La Giunta Regionale


07.11.2014 16:57

LAVORO: GARANZIA GIOVANI FVG, REGISTRATI OLTRE 10.000 GIOVANI

Trieste, 07 nov - Prosegue sul territorio regionale l'attuazione di "Garanzia Giovani", lo strumento finanziato dall'Unione europea e dallo Stato e a cui l'Amministrazione regionale ha aggiunto ulteriori risorse. Garanzia Giovani, dallo scorso maggio, consente l'attivazione di misure tendenti a facilitare l'accesso al mercato del lavoro dei giovani che non lavorano, non studiano o non sono inseriti in percorsi di formazione, attraverso una serie integrata di misure di politica attiva.

Il report di oggi del Ministero del Lavoro, ha sottolineato l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti, evidenzia la positiva risposta dei giovani in regione: oltre il 40 per cento dei potenziali destinatari risulta infatti avere attivato le procedure per l'accesso alle misure di Garanzia Giovani, secondi soltanto a quanto accade nelle Marche.

Complessivamente, i giovani che hanno concluso la registrazione al programma sfiorano le 10.000 unità; di questi più di 6.000 hanno ricevuto la convocazione da parte dei Centri per l'Impiego per l'avvio dei colloqui di orientamento che conducono all'individuazione delle misure di politica attiva più rispondenti al fabbisogno della persona e circa 3.300 hanno concluso tali colloqui.

Le prime misure sono state avviate con il coinvolgimento di circa 700 giovani impegnati in tirocini in impresa, percorsi di formazione professionalizzante e percorsi di formazione imprenditoriale. I lavori in corso a livello di progettazione fanno prevedere l'avvio entro il corrente mese di attività che interesseranno oltre 1.500 giovani; è altresì previsto entro l'anno l'avvio dei progetti di servizio civile previsti all'interno di Garanzia Giovani che interessano una sessantina di ragazzi.

L'assessore Panariti ha confermato l'impegno dei vari attori che hanno partecipato alla preparazione e all'avvio di Garanzia Giovani - la Regione, le Province, le Università, la scuola ed il sistema formativo - che sta producendo i primi positivi riscontri, riconosciuti anche dal Ministero del Lavoro in un incontro svoltosi a Roma all'inizio di questa settimana.

Le attività avviate e quelle che inizieranno in questo mese hanno inoltre permesso una prima movimentazione delle risorse finanziarie con una prima fase di flusso che sfiora i 4 milioni di euro, nel mentre sono da considerarsi molto positivamente le complessive oltre 15.000 adesioni alle iniziative per i giovani e per gli adulti disoccupati all'interno del Piano integrato di Politiche per l'Occupazione e per il Lavoro (PIPOL).

ARC/RM

Pagina informativa del portale della Regione FVG