La Giunta Regionale


02.09.2014 17:02

ISTRUZIONE: PANARITI ALLA CONFERENZA EUROPEA DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Trieste, 2 set - L'assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti interverrà in presa diretta video all'apertura della Conferenza europea Career Education at Primary School in programma a Siena giovedì 4 settembre. La Conferenza rappresenta l'evento finale del Progetto "Widening the future. Ampliare gli interventi di orientamento a scuola" che ha coinvolto i professionisti dell'Orientamento e gli insegnanti delle scuole in cinque Paesi europei: Italia, Spagna, Romania, Regno Unito e Danimarca.

Il Progetto ha permesso di sperimentare azioni di orientamento per contrastare la demotivazione e l'abbandono scolastico attraverso l'intervento precoce, con gli alunni della scuola primaria. La Regione Friuli Venezia Giulia ha partecipato al Progetto quale rappresentante italiana insieme alla Provincia di Siena, quest'ultima capofila del Progetto.

Gli operatori dei servizi regionali di Orientamento hanno dato supporto e assistenza tecnica alle scuole che hanno preso parte alle azioni sperimentali del Progetto, portando i temi dell'orientamento scolastico, formativo e professionale nelle classi delle scuole primarie. Per il Friuli Venezia Giulia hanno partecipato al Progetto gli istituti comprensivi di Gemona del Friuli, Maniago, Manzano, Palazzolo dello Stella e il San Giovanni di Trieste.

ARC/Com/RED

Pagina informativa del portale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
The Project