Notizie dalla Giunta


29.02.2012 

ITTICOLTURA: ALL'MSE DI RIMINI LA VETRINA DEL COMPARTO ITTICO FVG

VIOLINO: "IMPORTANTE LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI ITTICI" Udine, 29 feb - Degustazioni di prodotti ittici del FVG da tutto esaurito all'MSE di scena alla Fiera di Rimini nell'ambito della manifestazione "Sapore 2012", salone dedicato al settore agroalimentare: lo stand di ERSA e della direzione centrale Risorse rurali, agroalimentari e forestali dedicato al settore ittico della Regione ha avuto un grande successo nei quattro giorni di fiera, dal 25 al 28 febbraio.
Una sezione specifica della Fiera è stata appunto dedicata al Sapore Tasting Experience - MSE (Mediterranean Seafood Exhibition), la più esclusiva tra le manifestazioni fieristiche dedicate al settore ittico che si organizza in Italia. Gli espositori, che comprendono diverse aziende e istituzioni, hanno presentato i loro prodotti che spaziano dal fresco, conservato, congelato e surgelato, ai piatti pronti e specialità gastronomiche, alle nuove tecnologie e attrezzature come anche ai processi di trasformazione e commercializzazione. ERSA e direzione regionale, con il servizio Pesca e Acquacoltura, hanno partecipato all'Mse con uno spazio in cui sono state ospitate le principali realtà produttive del comparto ittico regionale sia d'acqua dolce sia di acqua salata.
L'allestimento, che promuove e divulga il concept comunicativo contraddistinto dalla presenza del marchio Tipicamente Friulano, ha previsto, oltre alle aziende del settore, anche una sala riservata alla degustazione delle specialità ittiche del Friuli Venezia Giulia proposte in abbinamento ai migliori vini della regione e un'enoteca in cui è stata proposta una selezione di etichette rappresentative dei sette territori a vocazione vitivinicola della regione. Proprio le diverse serie di degustazioni - quattro al giorno comprendenti un aperitivo friulano con vino Friulano, San Daniele, Montasio e polpettine di trota, e altre tre degustazioni di trota, branzino, vongole, cozze e fasolari - hanno registrato il tutto esaurito, con un minimo di 30 partecipanti per ogni degustazione; momenti in cui, attraverso il lavoro di uno chef, è stato possibile valorizzare i prodotti delle diverse aziende partecipanti alla manifestazione.
"La partecipazione di ERSA e della direzione regionale a un'importante fiera come 'Sapore 2012' di Rimini - ha commentato l'assessore alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino - si inserisce nel contesto di promozione dei prodotti agroalimentari del FVG, con particolare attenzione al settore ittico, che nella nostra regione rappresenta una realtà importante, sia per quanto riguarda l'acqua salata, sia per quel che concerne l'acqua dolce. Non dimentichiamo - ha concluso l'assessore - che il Friuli Venezia Giulia rappresenta il 40 per cento del prodotto trota nazionale". ARC/Com/NNa