Notizie dalla Giunta


20.02.2012 

PROTEZIONE CIVILE: COMANDANTE CARABINIERI FVG VISITA SEDE PALMANOVA

Trieste, 20 feb - Il comandante della Legione Carabinieri del Friuli Venezia Giulia, gen. Luciano Zubani, ha visitato oggi la sede regionale della Protezione civile di Palmanova, accompagnato dal comandante provinciale di Udine, col. Roberto Del Piano, dal capo Ufficio Comando provinciale di Pordenone, ten. col. Antonio Dibari, dal comandante della Compagnia Carabinieri di Palmanova, cap. Alfio Gullotta e dal comandante della Stazione dei Carabinieri di Palmanova, lgt. Antonio Tomaiuolo.
Gli ospiti sono stati accolti dal vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla Protezione civile Luca Ciriani e dal direttore centrale della Protezione civile Guglielmo Berlasso che hanno illustrato l'attuale assetto operativo, tecnologico e funzionale della struttura di Palmanova e la sua evoluzione futura, soffermandosi in particolare sull'indispensabile collaborazione tra le istituzioni nella gestione delle emergenze che colpiscono la popolazione ed il territorio regionale. "La sinergia fra le varie forze che compongono il sistema della Protezione civile - ha dichiarato Ciriani - è uno dei fattori determinanti per garantire la prontezza degli interventi in caso di necessità, per questo l'affiatamento e la conoscenza reciproca con l'Arma dei Carabinieri ricopre un ruolo di assoluta importanza".
La visita si è sviluppata dal polo cartografico alla Sala Operativa Regionale (SOR), passando dal centro di calcolo alla sala emergenze per finire nel nuovo Centro funzionale, all'interno del quale verrà allestita, tra l'altro, la nuova sala interforze per la gestione congiunta delle emergenze. Gli ospiti hanno così avuto modo di conoscere le complesse strumentazioni utilizzate dalla Protezione civile regionale nell'attività di sorveglianza fisica del territorio, di prevenzione ed allertamento e di gestione dei soccorsi. ARC/RM