Notizie dalla Giunta


24.03.2015 19:17

AMBIENTE: VITO, 78 MILIONI DI EURO PER LAVORI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE

Trieste, 24 mar - Interventi per migliorare la depurazione delle acque per quasi 78 milioni di euro sono stati avviati in questi mesi in Friuli Venezia Giulia, grazie ad Accordi di Programma Quadro sottoscritti nel 2014 tra la Regione e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Lo ha ricordato l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito intervenendo oggi pomeriggio agli Stati generali Acque Pulite organizzati a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Struttura di missione contro il Dissesto idrogeologico e per lo Sviluppo delle Infrastrutture idriche).

Agli Stati generali, aperti dal ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti e dal viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, hanno partecipato diversi assessori regionali e responsabili di Enti pubblici che, nella sessione pomeridiana, si sono confrontati sul tema "Operazione acque pulite: depuratori, reti fognarie, collettori e acquedotti".

"Quando ci siamo insediati un paio di anni fa - ha ricordato l'assessore Vito - abbiamo trovato una situazione impegnativa in questo settore, con due procedure di infrazione comunitarie aperte e una terza notificata. Ci siamo messi a correre e, grazie anche alla collaborazione con i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico, siamo riusciti con gli Accordi di Programma ad avviare gli interventi. Confidiamo di poter evitare le sanzioni comunitarie e soprattutto puntiamo a migliorare sostanzialmente la qualità delle nostre acque".

Sara Vito ha anche sottolineato l'impegno dell'Amministrazione Serracchiani per il problema del rischio idrogeologico, un settore nel quale le risorse sono state triplicate per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e per arrivare finalmente a un Piano Regionale di Tutela delle Acque (PRTA), che mancava, e che adesso è nella fase di consultazione pubblica con l'obiettivo di approvarlo entro l'anno.

Per quanto riguarda gli Accordi di Programma, l'assessore Vito ha ricordato che le risorse di 78 milioni di euro derivano in parte da fondi ministeriali, in parte da fondi europei e regionali e anche da proventi tariffari. Il primo dei due Accordi, firmato con il Ministero il 26 marzo dello scorso anno, riguarda i lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione di Servola (Trieste), per un importo di 52,5 milioni di euro, che saranno realizzati dalla Società AgegasApsAmga - Gruppo Hera (è imminente l'aggiudicazione dei lavori).

Il secondo Accordo di programma porta la data del 31 ottobre 2014, con una dotazione di 25,4 milioni di euro con l'obiettivo di potenziare la capacità di depurazione dei reflui urbani in tre Ambiti territoriali: "Friuli Centrale", "Goriziano" e "Friuli Occidentale". Sono interessati numerosi Comuni: Cervignano, Carlino e San Giorgio di Nogaro; Grado; Pordenone, Porcia, Cordenons e Rivignano.

Per quasi tutte le opere inserite in questo Accordo si è già arrivati alla fase di progettazione. È inoltre in fase di sottoscrizione un altro Accordo di Programma che permetterà di finanziare il primo lotto delle opere di potenziamento del sistema di raccolta e depurazione delle acque a Staranzano (Gorizia), nell'Ambito "Orientale Goriziano".

ARC/PF

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Pagina informativa della Struttura di missione contro il Dissesto idrogeologico e per lo Sviluppo delle Infrastrutture idriche della Presidenza del Consiglio dei Ministri