Notizie dalla Giunta


03.04.2015 14:37

MONTAGNA: IL FVG CAPOFILA DEL PROGETTO "ALPTITUDE" DEL PROGRAMMA SPAZIO ALPINO 2014-2020

La Regione prende parte al Bando per la proposta progettuale "Alptitude - The Alpine attitude to sustainable tourism", orientato a valorizzare la vocazione alpina a ospitare il turismo sostenibile.

Trieste, 3 apr- La Regione Friuli Venezia Giulia parteciperà direttamente alla prima fase del Bando di selezione dei progetti del Programma transnazionale Spazio Alpino 2014-2020. Lo ha stabilito la Giunta regionale su proposta della presidente Debora Serracchiani.

L'Esecutivo ha approvato un provvedimento con il quale si autorizza il servizio Coordinamento Politiche per la Montagna della Presidenza della Regione a prendere parte, in qualità di capofila, al Bando per la proposta progettuale Alptitude - The Alpine attitude to sustainable tourism, orientato a valorizzare la vocazione alpina a ospitare il turismo sostenibile.

La somma complessiva a disposizione del Programma Spazio Alpino 2014-2020 è di 2.500.000,00 euro. "Penso - ha commentato la presidente - che possa costituire un importante progetto, da condividere all'interno del GECT Euregio Senza Confini e nel contesto della futura macrostrategia alpina".

Gli obiettivi di questa iniziativa comunitaria sono principalmente lo sviluppo delle capacità delle popolazioni locali a promuovere una valorizzazione sostenibile del loro patrimonio naturale, culturale e tradizionale, con il coinvolgimento dei maggiori network alpini esistenti, al fine di definire una strategia di promozione comune.

Nonché il sostegno all'individuazione di politiche pubbliche integrate idonee a indirizzare i finanziamenti verso le attività più efficienti e di maggior successo, definendo strumenti specifici per la valutazione dei flussi di visita e di gradimento delle diverse iniziative territoriali.

Infine, la creazione di una piattaforma strategica comune per promuovere lo Spazio Alpino quale esperienza per la visita e la fruizione sostenibile di un territorio caratterizzato da un'autenticità ancora intatta dei luoghi e delle genti, al fine di poter proporre un'offerta innovativa fondata sulle eccellenze naturali, culturali e tradizionali.

ARC/CM

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia