Notizie dalla Giunta


26.11.2014 10:07

PSR: UN CONCORSO PER FARLO CONOSCERE AI GIOVANI

Trieste, 26 nov - Con lo scopo di avvicinare i giovani al territorio, all'ambiente ed alle caratteristiche culturali, economiche e sociali dell'agricoltura e del settore forestale e rurale, la Regione Friuli Venezia Giulia promuove la seconda edizione del concorso "Coltiva l'ingegno".

Destinato agli studenti degli istituti tecnici e professionali agrari e a indirizzo alberghiero pubblici e privati, il concorso nasce per diffondere, tra i ragazzi più vicini al mondo dell'agroalimentare, la conoscenza del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del FVG e delle opportunità che offre, in modo da accorciare il divario tra giovani e istituzioni stimolandoli ad esprimere la loro creatività.

A disposizione ci sono due buoni per l'acquisto di libri da 500 euro l'uno, destinati uno allo studente singolo e l'altro al gruppo che abbia realizzato il migliore elaborato. I lavori saranno valutati da una commissione che assegnerà sino a 10 punti all'attinenza al tema e alla capacità comunicazionale e massimo 5 punti all'originalità ed alla capacità tecnica ed artistica.

L'elaborato deve rifarsi ad un progetto innovativo, un'idea o altro, purché il tema sia il medesimo del PSR FVG, cioè "Dalla nostra terra nascono nuove prospettive", e sia evidente il collegamento allo sviluppo economico, culturale e sociale, alla riqualificazione, alla tutela ambientale del territorio regionale in coerenza con le caratteristiche dell'area scelta.

In pratica, il prodotto proposto al concorso può essere uno spot di sensibilizzazione sul PSR FVG o sulla valorizzazione del territorio rurale, il foto racconto della nascita di una ricetta impostata su prodotti tipici, il progetto di un'azienda, un nuovo concept di agriturismo e molto altro ancora.

Per prendere parte al concorso è necessario che un docente chieda che la classe, il gruppo di studenti o lo studente singolo possano aderire all'iniziativa. La scheda di partecipazione è reperibile, assieme a tutta l'altra documentazione relativa al concorso, nel sito della Regione FVG, e va inserita assieme agli elaborati in un plico chiuso che va consegnato (a mano o per posta) entro le ore 12.00 di venerdì 12 dicembre a:

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale Attività produttive, Commercio, Cooperazione, Risorse agricole e forestali
Servizio Sviluppo rurale
Via Sabbadini 31
33100 Udine

ARC/LVZ

Un concorso per le scuole della regione sul Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del Friuli Venezia Giulia
Pagina informativa del portale della Regione Friuli Venezia Giulia
Pagina informativa del portale della Regione Friuli Venezia Giulia