Istruzione

Wed Jul 23 07:35:00 CEST 2025

Piano Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia. Programma regionale anni scolastici 2025/26 - 2026/27 - 2027/28

Con Delibera della Giunta Regionale n. 979 dell’11/07/2025 è stato approvato il “Piano Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia. Programma regionale anni scolastici 2025/26 - 2026/27 - 2027/28 , di concerto tra Direzione Istruzione e Direzione Patrimonio, che intende dare attuazione alla normativa regionale vigente (L.R. 13/2018 art. 39 comma 2), considerando una proiezione evolutiva che tenga conto sia delle esigenze emergenti, sia delle tecnologie in rapida evoluzione.
Il “Piano Scuola Digitale in FVG ” si sviluppa in continuità con il Programma del precedente triennio e si inserisce nel quadro delle strategie europee e nazionali, richiamando in particolare le Raccomandazioni del Consiglio UE del novembre 2023, il Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale 2021–2027 della Commissione Europea e il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
Il macro obiettivo del Piano Scuola Digitale è favorire il processo di digitalizzazione delle Istituzioni scolastiche della Regione, per garantire una scuola inclusiva, sostenibile, resiliente e capace di affrontare le sfide educative e tecnologiche del futuro.
La priorità della Regione Friuli Venezia Giulia è diffondere un’istruzione digitale di qualità, superando le disuguaglianze digitali e promuovendo un utilizzo consapevole, etico e responsabile delle tecnologie. Il processo è pensato per coinvolgere in modo trasversale molteplici destinatari, includendo non solo gli studenti delle scuole statali e paritarie appartenenti al sistema scolastico regionale, ma anche i docenti e le famiglie. Queste ultime saranno parte attiva nell'affrontare temi rilevanti come la protezione dei minori online e l'inclusione degli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.
Gli obiettivi strategici comprendono: il potenziamento delle competenze digitali degli studenti e della comunità educante, l’utilizzo di tecnologie emergenti (realtà virtuale, aumentata, aule immersive), il rafforzamento di reti tra scuole e la garanzia di continuità educativa nelle aree interne.

Gli interventi del Piano Scuola Digitale in FVG:

  • sostegno dell'innovazione metodologica e didattica: sperimentazione e diffusione di nuove pratiche educative, integrazione dell’intelligenza artificiale nella didattica, educazione al pensiero computazionale, alla cittadinanza digitale e alla sostenibilità; educazione alla cittadinanza digitale per studenti, docenti e famiglie; prosecuzione ed ampliamento delle attività di assistenza e consulenza nella gestione delle situazioni problematiche; visite didattiche al data Center INSIEL e corso su cybersecurity;
  • sostegno dei dispositivi di rete e della dotazione tecnologica: fruizione di strumenti innovativi complementari alla didattica di base, servizi di cloud, interventi per supportare lo sviluppo di moduli didattici per l’utilizzo della realtà aumentata e della realtà virtuale; servizi di manutenzione del sito web USR;
  • formazione degli operatori presso le scuole a sostegno dei processi di apprendimento: interventi per ampliare e diffondere l’archivio dinamico di strumenti digitali per la didattica; interventi sull’utilizzo degli strumenti digitali per l’inclusione, risorse adattative e personalizzabili.

Con il Piano Scuola Digitale 2025-2028 si apre la strada a una nuova cittadinanza digitale al fine di rafforzare le competenze digitali dei giovani non solo a scuola, ma anche all’i nterno delle comunità educanti e delle famiglie, promuovendo un uso sicuro, consapevole e intelligente della tecnologia.