La Regione per gli orientatori

Mon Jan 28 12:39:00 CET 2019

Mobilità studentesca nel settore del mare: proseguono le attività del progetto Interreg Italia-Croazia BLUE KEP

Si è svolto lo scorso 23 gennaio a Pola, in Croazia, l'incontro tra i partner del progetto Blue KEP - Knowledge Exchange Program (Programma Interreg Italia Croazia 2014-2020) che promuove scambi tra studenti di scuole secondarie di II grado italiane e croate, con la finalità di offrire un'esperienza formativa e di avvicinamento al mondo del lavoro nel settore del mare.

Durante il meeting i partner hanno fatto il punto sulla preparazione del programma di mobilità, che prenderà avvio nei prossimi mesi e coinvolgerà 40 studenti di istituti tecnici e nautici dei per una durata totale di 45 giorni. La mobilità prevede un periodo di formazione in aula e un periodo di alternanza scuola/lavoro in aziende dei territori partner, durante il quale i ragazzi potranno approfondire una cultura, una lingua e un contesto scolastico diversi da quelli abituali acquisendo competenze e capacità utiili per inserirsi con più flessibilità in diversi contesti lavorativi.

Il progetto Blue KEP è un'iniziativa partecipata da istituzioni del Friuli Venezia Giulia, delle Marche e della Croazia che punta a integrare e armonizzare i sistemi educativi dell’area Adriatico-ionica nel settore nautico/marittimo, rafforzando la capacità di intercettare i fabbisogni del mondo produttivo e aumentare le opportunità di inserimento dei giovani al termine dei percorsi di studi. Il progetto coinvolge istituti tecnici e professionali del settore trasporti, logistica e nautica dei Paesi partner e prevede anche la definizione di moduli didattici internazionali di 5/10 ore che saranno svolti durante il periodo di mobilità, finalizzati alla standardizzazione dei curricula e al riconoscimento delle competenze acquisite dagli studenti durante lo scambio. 

Le scuole del Friuli Venezia Giulia che hanno aderito al progetto sono : l'ISIS "Malignani" di Udine, l'ISIS "Nautico Galvani" di Trieste, l'ISIS "Brignoli-Einaudi-Marconi" di Staranzano (Go) e l'Ente di Formazione professionale Enaip FVG, sede di Trieste.