Finalità

Il Sistema Integrato di Consulenza - S.I.C. è un progetto volto a creare un sistema integrato di accoglienza per migliorare la qualità degli interventi rivolti alle persone in difficoltà progettuale a causa di problematiche interferenti e ostacolanti l’autonomia nelle scelte di vita.

Ritorna all'indice

A chi si rivolge

SIC è stato promosso dal Centro di Orientamento Regionale di Cervignano del Friuli sul proprio territorio di competenza nel 2011, con l’obiettivo di sperimentare modalità di lavoro di RETE, finalizzate a creare un sistema organizzato dei diversi soggetti che a vario titolo si occupano dell’orientamento delle persone.

Ritorna all'indice

Contenuti e metodologia

Il Progetto SIC opera:
 
a livello organizzativo, per definire una prassi per la gestione della rete dei Servizi coinvolti, curando la condivisione di metodi e strumenti atti a facilitare il lavoro sinergico tra diversi soggetti e si è concretizzato con la stesura di un ACCORDO. A questo ha fatto seguito l’elaborazione congiunta di un MANUALE AD USO DEGLI OPERATORI per coordinare il lavoro comune e la SCHEDA SIC B per offrire servizi coordinati a persone che presentano bisogni complessi;
 
a livello operativo comporta il confronto tra gli operatori e consiste nell’individuazione condivisa di strategie integrate di intervento individuali e/o di gruppo finalizzate a fornire un orientamento in modo mirato e flessibile attraverso: informazione, formazione, supporto nell’elaborazione di progetti, incrocio domanda/offerta, accompagnamento nella realizzazione di inserimenti, sostegno sociale, ecc.. Tutte le fasi di lavoro sono individuate e condivise dai servizi della rete SIC a partire dalla definizione della condizione in cui si trova la persona, all’individuazione degli interventi, alla verifica in itinere del percorso, alla sua chiusura con l’analisi degli esiti ottenuti.

Ritorna all'indice

I partecipanti

La proposta è stata accolta e condivisa dai Centri per l’impiego di Cervignano del Friuli e di Latisana e dai Servizi Sociali dei Comuni degli Ambiti distrettuali 5.1 di Cervignano del Friuli e 5.2 di Latisana.
 
A livello operativo, l’impegno è rivolto anche alla ricerca di collaborazioni al di fuori della rete SIC con l'intento di estenderla a quanti valutino interessante parteciparvi attivamente e a sensibilizzare il contesto politico, sociale, formativo e imprenditoriale per accrescere le opportunità offerte alle persone che si rivolgono alla rete.

Ritorna all'indice