La Regione Friuli Venezia Giulia è partner del Progetto strategico "Making Migration Work for Development - Policy Tools for Strategic Planning in SEE Regions and Cities", approvato nell'ambito del Programma SEE (South East Europe) per la priorità "Sviluppo delle sinergie transnazionali per una crescita sostenibile".

Il fine di MMWD è di sostenere la capacità delle amministrazioni di conoscere, anticipare e intervenire con efficacia per governare gli effetti delle evoluzioni demografiche per le prospettive di sviluppo dei territori, con particolare attenzione ai cambiamenti legati alle migrazioni e agli effetti che si stanno producendo in termini di capitale umano, mercato del lavoro e domanda di servizi. 

Il progetto ha preso avvio a maggio 2012 e si è concluso ad ottobre 2014. Sono disponibili nella sezione DOCUMENTAZIONE i prodotti delle attività progettuali svolte.  


 
  sito ufficiale 


  

Partenariato

I Partner di MMWD sono amministrazioni pubbliche competenti per le strategie di sviluppo locale e regionale, supportate da Partner tecnici (uffici di statistica, università e centri di ricerca, agenzie di sviluppo) in Austria, Bulgaria, Grecia, Moldova, Montenegro, Romania, Slovenia e Serbia. L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni è Partner osservatore. La scala territoriale di MMWD è sub-nazionale: regioni e città. Le autorità locali si trovano a dover affrontare in prima linea gli effetti dei cambiamenti demografici, economici e sociali che stanno modificando i territori. Si tratta di effetti strutturali e di lungo periodo, sui quali intervenire attivamente recuperando la capacità di governo dei processi, a beneficio di tutti i cittadini.

Ritorna all'indice

Obiettivi specifici

- Migliorare l’analisi e l’armonizzazione della base di conoscenza empirica sulle evoluzioni demografiche e le implicazioni che ne derivano per le prospettive di sviluppo e di benessere delle regioni e delle città dello spazio SEE 
- Costruire proiezioni demografiche e scenari previsionali al 2020 che tengano conto del cambiamento demografico per le prospettive di sviluppo territoriale 
- Rafforzare la capacità istituzionale di avvalersi di strumenti di scenario nella programmazione strategica, riconoscendo nei cambiamenti legati ai flussi migratori e alla popolazione straniera un elemento di grande rilievo per definire strategie di sviluppo sostenibili 
- Promuovere e facilitare il dialogo transnazionale tra paesi e territori interessati dalle stesse catene migratorie, al fine di identificare elementi di vantaggio comparativo nell’avviare iniziative di cooperazione transnazionale per la gestione dei flussi migratori e dei loro effetti 
- Capitalizzare e disseminare i risultati di MMWD presso i decisori pubblici e privati, funzionari ed esperti, e più in generale le comunità locali

 

Ritorna all'indice

 Eventi MMWD

> Bologna, 13 ottobre 2014 - Conferenza finale del Progetto MMWD

"Ambivalent Neighbours. Demographic change and growth strategies in South East Europe" 
 
Bologna 13 ottobre (dalle 9.00 alle 18.00) presso la Regione Emilia Romagna – Sala A Terza Torre, in viale della Fiera 8: conferenza finale del progetto MMWD “ Migrazioni per lo sviluppo. Strumenti di programmazione strategica per le regioni e le città del sud-est Europa”, di cui la Regione Friuli Venezia Giulia è Partner.

Il progetto MMWD ha analizzato gli effetti che i cambiamenti della struttura della popolazione e della comunità potranno avere sulle traiettorie di sviluppo regionale in termini di occupazione, livelli di istruzione e sistema dei servizi in un orizzonte temporale che guarda al 2020, evidenziando le interdipendenze tra la dimensione territoriale delle scelte e l'ambito macroregionale, nel quale quelle scelte si collocano.

Saranno presentati i risultati ottenuti nei trenta mesi di attività progettuale dai Partner coinvolti (pubbliche amministrazioni di Italia, Austria, Slovenia, Montenegro, Serbia, Bulgaria, Romania, Moldova e Grecia). In particolare la Conferenza sarà l’o ccasione per lanciare le proposte di Piani d’Azione congiunti, co-costruiti dalle istituzioni e stakeholders dell’area nel corso del progetto, da realizzarsi nel periodo 2014 - 2020 negli ambiti del Welfare, del Lavoro e del Capitale Umano.

Sarà disponibile a breve il Programma di dettaglio della giornata.

Per iscriversi          
Final agenda 

Poster del Progetto


> Trieste, 18-19 settembre 2014

Ultima tappa del percorso di Consultazioni transnazionali previste dal progetto volte a definire tra i Partner dell’area le basi per accordi e programmi di cooperazione istituzionale nei tre ambiti di intervento: occupazione, istruzione e capitale umano, servizi socio-assistenziali.

I primi due incontri di consultazione coordinati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e svoltisi rispettivamente il 27-28 marzo a Trieste e 12-13 giugno a Belgrado hanno registrato l’a ttiva partecipazione di circa 60 rappresentanti e stakeholders individuati dalle istituzioni Partner.

Le consultazioni sono state strutturate in Tavole Rotonde (Working Groups tematici e Sessioni Plenarie), durante le quali i partecipanti hanno identificato le tematiche eleggibili per lo sviluppo di iniziative transnazionali di reciproco beneficio.

Le due giornate in programma a Trieste il 18 e 19 settembre 2014 verteranno in particolare sulla discussione e condivisione di specifici Action Plan da sviluppare congiuntamente nelle tre aree tematiche:

- Lavoro: mercati del lavoro regionali, occupazione e imprenditoria transnazionale
- Capitale Umano: sistemi di istruzione, qualifiche e competenze tecniche, riconoscimento dei titoli e mobilità
- Welfare: economia sociale e imprese sociali

I tre Gruppi di Lavoro hanno sin dall’inizio collocato la discussione nel quadro dei programmi di cooperazione transnazionale per il periodo 2014-2020, con l'obiettivo concreto di identificare le comuni aree di interesse e di utilizzare questa opportunità di confronto per sviluppare piani d'azione di tipo progettuale per il prossimo futuro.

Programma Primo Incontro, Trieste 27-28 marzo 2014
Programma Secondo Incontro, Belgrado 12-13 giugno 2014
Programma Terzo Incontro, Trieste 18-19 Settembre 2014


Ritorna all'indice