SISTEMA OPERATIVO LINUX

Browser:

Mozilla Firefox dalle versione 35 in poi, 32/64 bit
clicca qui per scaricare il Manuale di configurazione (solo per i possessori di Mozilla Firefox) e seguire le istruzioni in esso contenute fino al completamento della procedura (formato e dimensioni: PDF, 492 kB).
Google Chrome dalla versione 30 in poi: Chrome non possiede alcuni componenti software, che vanno aggiunti e configurati manualmente. Gli utenti avanzati ci possono contattare per ricevere le istruzioni.

Sistemi che usano pacchetti .deb (DEBIAN/UBUNTU/MINT):
Per poter accedere ai servizi on line è necessario:

1. installare correttamente il lettore di smart-card:

se hai il lettore fornito dalla Regione bit4id:
installare i seguenti pacchetti (o da terminale con i comandi indicati qui di seguito o dall'Ubuntu Software Center):

  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get install libccid
  • sudo apt-get install libpcsclite1
  • sudo apt-get install pcscd
  • sudo apt-get install libacsccid1

Se non hai il lettore fornito dalla Regione bit4id fai riferimento al manuale ed al software di installazione del lettore acquistato

2. installare correttamente il software di gestione della carta:

clicca qui per installare il software se hai un sistema operativo a 32bit

oppure qui se hai un sistema operativo a 64bit;

clicca qui per scaricare il Manuale di installazione e seguire le istruzioni in esso contenute fino al completamento della procedura. (formato e dimensioni: PDF, 431 kB)


Altri sistemi
Sono disponibili driver per i sistemi che usano pacchetti .rpm (FEDORA/REDHAT/OPENSUSE), il gestore pacman (ARCH/MANJARO), oppure di pacchetti generici per qualsiasi distribuzione Linux. Contattateci per ricevere le istruzioni a seconda della vostra distribuzione.

Attenzione al codice personale! Per motivi di sicurezza, dopo 3 tentativi consecutivi di accesso falliti a causa dell’errata digitazione del PIN, la Carta viene automaticamente bloccata. Per sbloccare la Carta sarà richiesto il codice PUK, in caso di errata digitazione del PUK per 3 volte consecutive la carta non potrà più essere utilizzata on line. Per sbloccare la Carta o cambiare il codice è necessario seguire le seguenti istruzioni: Manuale utilizzo PIN.