contenuti
Indice dei contenuti
Cosa sono i PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sono previsti
dall'articolo 1, comma 785, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Sono percorsi di orientamento al mondo del lavoro che vengono realizzati nel corso dei tre
anni conclusivi della Scuola secondaria di secondo grado, dei quali sono parte integrante.
Si basano su una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica in
aziende o enti, aiutano studenti e studentesse a consolidare le conoscenze acquisite a scuola
e testare capacita e abilità.
Vedi le Linee guida predisposte dal Ministero dell’Istruzione.
Finalità e caratteristiche
La finalità di tali percorsi è
integrare l’apprendimento acquisito in aula con l’esperienza lavorativa e l’a
vvicinamento al mondo del lavoro, ma soprattutto
sviluppare le competenze trasversali, cioè quelle capacità e abilità personali che
permettono allo studente di raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie scelte e
rispondere più adeguatamente alle richieste dell'attuale mercato del lavoro, assumendo pertanto una
forte valenza orientativa.
I PCTO rappresentano:
- momenti di apprendimento in cui lo studente può sviluppare nuove competenze nel “ saper fare", acquisire conoscenze sui processi produttivi e organizzativi attraverso il contatto diretto con una situazione lavorativa integrando l’apprendimento in aula con l’esperienza lavorativa e l’avvicinamento al mondo del lavoro;
- un'occasione per sviluppare competenze trasversali e di cittadinanza e acquisire la cultura del lavoro attraverso l’esperienza diretta di un ambiente di lavoro;
- una tappa nel processo orientativo della persona, perché danno modo ai giovani di mettere in relazione i propri interessi, competenze, abilità con contesti e profili professionali concreti, fornendo elementi utili per definire i propri progetti formativi e professionali;
- un'opportunità per lo studente per raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie scelte e rispondere più adeguatamente alle richieste dell'attuale mercato del lavoro.
I PCTO possono svilupparsi con
forme organizzative differenti, non solamente in base all’i ndirizzo di studi o
alla specificità territoriale della scuola, ma anche a seconda delle esigenze personali di ciascuno
studente.
La
personalizzazione del percorso è un aspetto essenziale, poiché permette allo
studente di prendere consapevolezza e di auto-orientarsi nella definizione del proprio progetto di
crescita personale. Per questo è possibile sviluppare tipologie di PTCO diverse anche all’interno
di uno stesso gruppo classe.
Destinatari, durata e sedi
I PCTO sono rivolti agli studenti degli ultimi tre anni dei percorsi di istruzione secondaria di
secondo grado,
per il tramite della scuola.
La
durata (nell’arco dei tre anni) varia a seconda della tipologia di scuola ed
è:
- non inferiore a 210 ore - nei percorsi di studio degli Istituti Professionali
- non inferiore a 150 ore - nei percorsi di studio degli Istituti Tecnici
- non inferiore a 90 ore - nei percorsi di studio dei Licei
È possibile realizzare il percorso presso enti
pubblici e privati, con particolare attenzione verso le realtà del
terzo settore e quelle
imprenditoriali. È prevista anche la possibilità di realizzare il percorso
all’estero.
La
titolarità e la competenza sui PCTO è del singolo Istituto scolastico e si
realizza sulla base di apposite convenzioni stipulate con i soggetti che si rendono disponibili a
ospitare studenti.
Salute e sicurezza degli studenti
La normativa nazionale prevede percorsi di formazione in tema di sicurezza obbligatori, a carico
o delle scuole o degli enti partner nei progetti, che vanno dalle 4 ore per settori a rischio basso
alle 8/12 per i settori a rischio medio/alto. Gli studenti-lavoratori hanno diritto anche a una
sorveglianza sanitaria costante e, se necessario, a una dotazione di dispositivi di protezione
individuali.
Inoltre, nell’ambito delle iniziative regionali per la promozione della salute nelle scuole,
il Tavolo Tecnico in Materia di Salute e Sicurezza del Lavoro in Ambito Scolastico ha messo a punto
un Documento di indirizzo sulla salute e sicurezza degli studenti impegnati nei percorsi per le
competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), consultabile nel menù a destra.
Servizi offerti dalla Regione FVG
La Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite della Direzione Lavoro, formazione, istruzione e famiglia, offre strumenti e servizi per supportare le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del territorio nella realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.