contenuti
Indice dei contenuti
Cosa sono
Sono contributi finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa e al contenimento delle rette poste a carico delle famiglie per l’accesso alle Sezioni Primavera, servizi socio-educativi integrativi rivolti ai bambini della fascia d'età da 24 a 36 mesi. Le Sezioni Primavera sono aggregate a una scuola dell’infanzia o a un nido d’infanzia.
I criteri di assegnazione e l’entità dei contributi sono definiti in sede di apposita intesa tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Ufficio scolastico regionale, e del successivo bando per l’ammissione alla sperimentazione e al finanziamento.
Chi può presentare la domanda di contributo
Sono beneficiari del finanziamento i soggetti pubblici e privati che gestiscono le seguenti strutture, a cui è aggregata una Sezione Primavera in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento:
- scuole dell’infanzia statali e paritarie;
- nidi d’infanzia pubblici;
- nidi d’infanzia gestiti da soggetti privati sulla base di una convenzione stipulata con il Comune nel cui territorio hanno sede.
Quando e a chi presentare la domanda
Il bando per le Sezioni Primavera per l'anno scolastico 2023/2024 è stato approvato con il decreto n. 37610/2023. Con il successivo decreto n. 43946/GRFVG del 28 settembre 2023, è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande al 6 ottobre 2023.
Autorizzazione comunale al funzionamento
Il Comune in cui ha sede la Sezione Primavera è il soggetto competente per il rilascio dell’a utorizzazione al funzionamento del servizio, che è un requisito indispensabile per l’avvio dell’a ttività.
A partire dall’a.s. 2023/2024, la richiesta di autorizzazione dovrà essere presentata dagli enti gestori esclusivamente tramite lo sportello SUAP online, compilando anche la sezione dedicata al progetto educativo e allegando la documentazione tecnica richiesta.
La pagina dedicata alla presentazione delle richieste di autorizzazione per la Sezione Primavera è disponibile sul portale SUAP del proprio Comune dal 27 luglio 2023. Per ulteriori informazioni, consultare i contatti .
Anno scolastico 2022/2023
Il riparto dei contributi per l'anno scolastico 2022/2023 è stato approvato con il decreto n. 23056/GRFVG del 17 novembre 2022.
Il rendiconto deve essere presentato entro il 15 dicembre 2023, utilizzando la modulistica pubblicata nell’apposita sezione.