Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
cons-aut/numero 11






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter
descrizione immagine
altri articoli per questo tema:

Incontro con ANCE FVG

Le conseguenze del Patto di stabilità sul settore edile illustrate dall’ANCE al Presidente del CAL

Il rispetto delle nuove regole del patto di stabilità da parte dei Comuni ed i suoi inevitabili riflessi sul mondo economico regionale, in particolare sull'edilizia, hanno costituito oggetto dell’incontro tra il Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, Ettore Romoli e Valerio Pontarolo, presidente regionale dell'ANCE, associazione nazionale che raggruppa le imprese di costruzioni.

Pontarolo ha rappresentato le gravi difficoltà in cui versa il settore dell’edilizia a causa dell’impossibilità delle amministrazioni locali di utilizzare i finanziamenti già stanziati per pagare i lavori appaltati ed in buona parte già eseguiti.

Romoli, a nome dell’intero sistema delle autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, ha condiviso appieno le preoccupazioni espresse ed ha assicurato che, in collaborazione con ANCI ed UPI, tale problematica costituirà oggetto di confronto e approfondimento da parte del Consiglio delle autonomie locali con i responsabili del settore presso l’Amministrazione regionale.

Nel corso della riunione è stata ripresa la proposta di una soluzione temporanea per consentire alle imprese, previa certificazione dei crediti da esse vantati, la possibilità del ricorso al sistema bancario per un’anticipazione delle somme dovute dalle Amministrazioni locali, con oneri per interessi e commissioni di cui si chiederà alla Regione di farsi carico. Un tanto in attesa che si possano prevedere ulteriori stanziamenti per risolvere definitivamente la difficile situazione

WebLetter ConsAut
autorizzazione 11 febbraio 2010 al n. 3 del Registro giornali e periodici del Tribunale di Udine
Direttore responsabile: Elisabetta Pozzetto