Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero sei






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

A Innsbruck un convegno su “Global Change and Sustainable Development in Mountain Regions”

Si è tenuto a Innsbruck, dal 7 al 9 aprile, il convegno - workshop  “Cambiamenti globali e sviluppo sostenibile nelle zone montane”, nell’ambito del programma Europeo COST.
Il workshop, in lingua inglese,  ha avuto come obiettivo l’identificazione delle implicazioni  e delle sfide future nelle zone montane e alpine per effetto dei cambiamenti climatici e socio-economici. In particolare la conferenza strategica era diretta a ricercatori, gestori di progetti comunitari e pianificatori con l’intento di coinvolgere tutti gli attori che agiscono su ricerca e politiche del territorio nelle zone montane.
I temi trattati sono stati:

• Utilizzo multifunzionale del territorio in un contesto di cambiamenti climatici
• Biodiversità e cambiamenti climatici
• Domanda e valutazione  dei  servizi ambientali forniti dagli ecosistemi
• Acqua come risorsa strategica e bene pubblico
• Trasporto sostenibile
• Scenari di cambiamenti climatici in zone montane

Per la Regione ha partecipato Silvia Stefanelli, del Servizio gestione forestale e antincendio boschivo,  che ha presentato un poster sul tema dei servizi  forniti dagli ecosistemi forestali dal titolo:  “Future opportunities from forest ecosystem services in  the Friuli Venezia Giulia Region” (opportunità future dai servizi ambientali degli ecosistemi forestali). Il tema del poster, discusso nell’ambito della sessione sulla valutazione dei servizi degli ecosistemi,  analizza  le opportunità future  fornite dagli ecosistemi forestali per i proprietari e gestori di boschi in zone montane per far fronte ai cambiamenti climatici e socio-economici in atto.
In aggiunta agli utilizzi diretti del bosco, come l’utilizzo di legna da ardere, legname e biomassa, nel prossimo futuro altri servizi potrebbero essere valutati o avere un mercato e compensare i proprietari forestali  per l’ampia gamma di benefici forniti alla comunità locale e globale dai loro boschi. Tra questi servizi si possono annoverare la funzione di assorbimento di CO2, la conservazione della biodiversità, la regolazione idrogeologica,  i servizi paesaggistici e ricreativi.
Il workshop, in cui tutti i partecipanti sono stati attivamente coinvolti in gruppi di lavoro sui temi sopraindicati, si è concluso con l’identificazione di  temi di ricerca applicata da sviluppare in futuro anche attraverso progetti comunitari e con l’enunciazione di raccomandazioni per pianificatori e ricercatori.
I risultati delle discussioni saranno pubblicati in giugno, mentre gli abstracts  degli articoli e dei posters di tutti i partecipanti sono disponibili su  sito:
http://bfw.ac.at/events/meetings.presentation_list?meeting_id_in=62&sprache_in=en

INFO: silvia.stefanelli@regione.fvg.it
Servizio gestione forestale e antincendio boschivo; tel. 0432 - 555672