Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

L'Assessore regionale Violino: "La zucca fa parte del tipicamente friulano"

Anche se il maltempo di questi giorni ha in parte penalizzato l'edizione 2012, tuttavia la "Festa della Zucca" a Venzone (Udine), si è posta a "a pieno titolo fra le manifestazioni del 'Tipicamente Friulano' e riuscendo a coniugare l'innovazione con la tradizione".
Parola dell'assessore regionale alle Risorse agricole, Claudio Violino, intervenuto proprio alla "Festa della Zucca", giunta dalla sua 22/ma edizione.
Alla presenza dei rappresentanti del Comune di Venzone e della Pro Loco che ha organizzato la manifestazione, nonché dei rappresentanti delle città di Stiria e Slovenia gemellate con Venzone, Violino ha ribadito che "il Tipicamente Friulano non riguarda solo i prodotti di qualità del territorio, ma anche la promozione del Friuli Venezia Giulia nel suo complesso".
"In questo caso - ha affermato - contribuisce alla conoscenza e alla promozione di Venzone e delle sue bellezze artistiche e architettoniche, rappresentando oltretutto un valido esempio di ricostruzione dopo le distruzioni subite in occasione del terremoto del 1976".
L'assessore ha infine molto insistito sul concetto di innovazione nella tradizione e sul legame tra prodotto e territorio di coltivazione. Se la coltivazione della zucca è una tradizione del territorio venzonese e gemonese (al di là delle leggende che stanno alla base della Festa e che affondano le radici in un passato remoto e a certe beffe subite dai venzonesi), l'innovazione viene dagli studi e dalle ricerche compiuti dall'Università di Udine sulle varietà di zucca che è più conveniente e redditizio coltivare nella zona pedemontana, che hanno dato vita a un progetto di valorizzazione della filiera della zucca.

 

 

INFO:  Segreteria dell'Assessore dott. Claudio Violino
            ass.agricoltura@regione.fvg.it 
            0432 555361




 

FOTO: Archivio Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali