Le celebrazioni nazionali in onore di San Francesco d'Assisi, con il dono da parte del presidente della Regione Renzo Tondo dell'olio per la lampada votiva del Santo, ospitata nella Basilica di Assisi, ha permesso al Friuli Venezia Giulia di presentare nella città umbra - in chiave promozionale e turistica - alcuni degli aspetti e delle prerogative d'eccellenza della regione.
Sino al 5 ottobre, nella Pinacoteca del palazzo municipale, è stata così allestita la rassegna fotografica "Alla scoperta del territorio" che illustra - attraverso una ventina di grandi pannelli - natura, arte, gastronomia, grandi eventi sportivi del Friuli Venezia Giulia. La mostra è stata curata da TurismoFVG.
In parallelo, sempre negli spazi del municipio di Assisi, l'ERSA (Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale) cura in questi tre giorni uno specifico padiglione enogastronomico, con particolare attenzione al prosciutto di San Daniele, al formaggio Montasio e alle produzioni vitivinicole. Una "enoteca FVG" altamente qualificata, dunque, con circa un centinaio di etichette (panorama completo della viticoltura regionale), gestita da quattro esperti sommelier.
INFO: Segreteria Presidente dott. Renzo Tondo
presidente@regione.fvg.it
040 3773703
FOTO: Archivio Regione Friuli Venezia Giulia