Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Agroalimentare: l'Assessore Violino, è importante il connubio tra cibo e cultura

"Il connubio tra cultura e cibo è un fattore importantissimo che non dobbiamo assolutamente trascurare. Non è infatti soltanto la cultura ad esprimere l'identità di un popolo, anche il cibo fa la sua parte".
Lo ha detto l'Assessore ragionale alle risorse rurali e agroalimentari Claudio Violino nel portare il saluto della Regione al convegno "La cucina delle comunità alloglotte in Friuli Venezia Giulia", che si è tenuto IL 15 settembre a Palazzo Belgrado a Udine. L'incontro è stato promosso dalla Delegazione di Udine dell'Accademia italiana della Cucina, che nell'occasione celebra anche il suo cinquantenario, e organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione dell'Università di Udine e con l'Amministrazione provinciale. I lavori sono stati introdotti dal presidente della Provincia Pietro Fontanini, dall'assessore comunale Luigi Reitani e dal delegato di Udine dell'Accademia Renzo Mattioni, presente tra gli altri il direttore di TurismoFVG Edi Sommariva. Il Friuli, per la sua storia e la sua collocazione geografica, è sempre stato un punto di incontro di popoli, culture e lingue. Queste presenze - è stato evidenziato - hanno lasciato tracce evidenti con la persistenza di gruppi linguistici tedescofoni e slavofoni. In questo variegato insieme sono rimaste vive sia la lingua, sia le tradizioni originarie.

Nel corso del convegno, grazie al contributo di esperti, si è affrontato l'interessante tema degli usi e delle abitudini alimentari delle comunità linguistiche tedescofone di Sauris e di Timau e di quelle slavofone di Resia e delle Valli del Natisone. Isole e penisole linguistiche che si caratterizzano per la presenza di molti prodotti tradizionali e di cucine che si differenziano nelle varie località, con espressioni di singolare tipicità, molto apprezzate, tanto da diventare un elemento attrattivo anche dal punto di vista turistico. "Cultura non è solo arte, poesia, musica. Cultura è anche la cucina" e quindi lo sono anche "i prodotti dell'agroalimentare", ha precisato Violino.

"Si dice che il cibo esprima l'identità delle persone, comprendente cultura, lingua e tradizioni: secondo me esprime anche l'identità di una comunità, esprime l'identità di chi produce e vorremmo anche che diventasse l'identità di chi consuma", ha aggiunto, evidenziando che le minoranze rappresentano "diversità che sono un vantaggio e saranno nei prossimi anni un fattore decisivo" e concludendo con un ringraziamento per quanto riesce a fare l'Accademia per sviluppare la filiera agricoltura-cucina e di conseguenza anche i prodotti del "Tipicamente friulano".

 

 

INFO:  Segreteria dell'Assessore dott. Claudio Violino
            ass.agricoltura@regione.fvg.it 
            0432 555361



 

 

FOTO: Archivio Agenzia per lo sviluppo rurale ERSA