Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

L'Assessore Violino a Passariano: "L'itticoltura del Friuli Venezia Giulia da valorizzare con IGP O DOP trota friulana"

E' stata un'occasione importante, per l'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, quella offerta dagli ''Stati generali'' dell'itticoltura d'acqua dolce, in particolare della troticoltura, svoltisi a Villa Manin di Passariano, per ribadire come anche tale settore (che fa ormai parte integrante dell'economia del territorio agricolo regionale) sia assolutamente strategico per la promozione del Friuli Venezia Giulia.
L'itticoltura infatti concorrere a pieno titolo a completare l'offerta che compone l'immagine eccellente della regione, ora trasmessa attraverso il marchio 'Tipicamente Friulano'. Assieme alla qualità dei prodotti degli allevamenti situati lungo i corsi d'acqua dolce e nella zona delle risorgive, ormai consolidata e di pregio, gli allevamenti della nostra regione, ha ricordato Violino, sono altresì leader in Europa per la quantità. La produzione regionale rappresenta infatti il 40 per cento dell'intera produzione nazionale e le trote allevate nelle aziende ittiche del Friuli Venezia Giulia, e i prodotti derivati vengono per gran parte esportati in Germania.
Sulla base di queste considerazioni e in relazione ai traguardi raggiunti in questi anni dall'itticoltura, la Regione, per valorizzare ulteriormente questa realtà e i suoi prodotti, sta valutando la creazione di una IGP (Indicazione Geografica Protetta) o di una DOP (Denominazione di Origine Protetta) della ''Trota friulana''. Un riconoscimento che oltre a tutelare i prodotti e le aziende può rappresentare un valore aggiunto, atto a riconoscere lo sviluppo di questo settore. Il convegno è stato organizzato dall'Università di Udine e dalla Sezione regionale dell'Associazione piscicoltori italiani, con l'obiettivo di fare il punto sulle possibilità di innovazione nell'allevamento della trota iridea, la varietà più diffusa negli allevamenti del Friuli Venezia Giulia. Marco Galeotti, coordinatore del progetto ''Innovazione della filiera della trota iridea regionale per il miglioramento della qualità e dell'interazione con l'ambiente'', nel corso dei lavori ha illustrato l'entità e le peculiarità del settore, mentre Emilio Ribaldi, sempre dell'ateneo friulano, ha sottolineato la valenza sui mercati nazionali ed esteri dei prodotti ittici freschi e trasformati di facile tracciabilità, elevata qualità e salubrità, ottenuti attraverso processi rispettosi dell'ambiente e del benessere animale. Secondo Pier Domenico Stefanuto, allevatore e rappresentante dell'Assopiscicoltori, occorre infine orientare ancor più la qualità delle produzioni ittiche locali verso le attese dei consumatori.


INFO:  ass.agricoltura@regione.fvg.it  
           Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361
           Marina Bortotto;   marina.bortotto@regione.fvg.it
           tel. 0432 555311    
       






FOTO:
 Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali