Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Pesca: Violino, fare squadra per superare le difficoltà

''Il problema dei pescatori riguarda non solo Trieste ma l'intera costa friulana. E' bene che pescatori triestini, lagunari e gradesi si mettano d'accordo per riuscire a superare questa situazione'', afferma l'assessore regionale alla Pesca Claudio Violino, dopo un recente confronto con i pescatori di Marano Lagunare.
Il regolamento comunitario sulla pesca n.1967/2006, recepito dall'ordinamento italiano, rischia infatti di mettere in ginocchio un settore già particolarmente colpito dalla crisi. A questo proposito e a seguito di un incontro in Consiglio regionale a cui aveva preso parte, tra gli altri, il consigliere del Pdl Alessia Rosolen, Violino si è confrontato con i rappresentanti dei pescatori lagunari assieme al sindaco di Marano Mario Cepile, ed alla Giunta comunale.
Anche i pescatori lagunari sono convinti che le norme restrittive del regolamento comunitario - che fissa la distanza limite dalla costa per la pesca a strascico e l'ampiezza delle maglie delle reti in dimensioni molto maggiori rispetto a quelle attualmente in dotazione dai pescatori del Friuli Venezia Giulia - siano penalizzanti per l'economia dell'intera filiera ittica della costa.
Il settore della pesca conta in regione un migliaio di addetti ed una flotta di 500 pescherecci fra Trieste, Grado e Marano Lagunare. Attualmente si sta ancora attendendo la deroga al regolamento che il Governo nazionale ha ricevuto da Bruxelles per la pesca a strascico nelle acque delle regioni Sicilia, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Dalle riunioni di lunedì è emerso che la priorità è quella di attivare i passaggi necessari per attingere nel più breve tempo possibile ai Fondi europei in aiuto dei pescatori per non lasciare in crisi un comparto che già sta attraversando un momento difficile.
Particolare attenzione dovrà infine essere riservata al controllo dell'attività di pesca in Slovenia e Croazia che, al momento, non applicano la nuova normativa europea alterando il principio di leale concorrenza.

 

INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361

 

 

Foto: archivio Direzione Centrale risorse agricole, naturali e forestali