Si è conclusa giovedì 3 dicembre la presentazione, avvenuta nell'auditorium della sede
Insiel di Udine, del nuovo programma informatico Archivio Regionale Dati Incendi boschivi (ARDI)
configurato come un vero e proprio corso di formazione per gli addetti del Corpo forestale
regionale, primi referenti di questo applicativo destinato a semplificare e ottimizzare
l'archiviazione delle informazioni collegate agli incendi boschivi che si verificano sul territorio
regionale.
Lo strumento informatico, realizzato grazie alla collaborazione della stessa Insiel,
consentirà ai Comuni della regione l'accesso ad ogni informazione necessaria per ottemperare alle
disposizioni della legge quadro nazionale 353/2000 in materia di incendi boschivi e permetterà loro
di istituire, attraverso i propri strumenti urbanistici, il "Catasto incendi boschivi".
Grazie al sistema ARDI, operativo già a partire dal 2010, l' Amministrazione regionale si è
dotata di un efficace strumento conoscitivo, valorizzando le competenze che la direzione centrale
Risorse agricole, naturali e forestali ha in materia sia tramite il servizio Gestione forestale sia
attraverso l'azione degli Ispettorati ripartimentali delle Foreste e delle Stazioni forestali
dipendenti, chiamati ora ad un ulteriore impegno organizzativo e di crescita professionale.
INFO:
rinaldo.comino@regione.fvg.it
Servizio gestione forestale e antincendio boschivo; tel. 0432 – 555892
Foto: Dario Di Gallo