Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

altri articoli per questo tema:

Premiati i vincitori del concorso fotografico sulla biodiversità delle torbiere friulane

 

 


Venerdì 23 ottobre, presso l’auditorium comunale di Bertiolo, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico dal tema “Ambiente naturale, territorio, corsi d’acqua, boschi, flora e fauna tipici delle risorgive del Friuli”.
L’iniziativa si inserisce nel progetto LIFE “Conservazione e ripristino di torbiere calcaree in Friuli”, attuato dal Servizio tutela ambienti naturali e fauna della Direzione, con il parternariato delle Amministrazioni comunali di Bertiolo, Castions di Strada, Gonars e Talmassons.
Il progetto è dedicato alla conservazione delle ultime torbiere alcaline della pianura friulana, alla loro ricostruzione a partire da terreni agricoli ed alla salvaguardia dall’e stinzione delle piante rare ed endemiche che vi sopravvivono.
Dei 69 partecipanti al concorso fotografico tra adulti e ragazzi, questi sono i vincitori:
SEZIONE ADULTI:
il 1°classificato, Marzio Moretti di Basaldella (UD), vince un premio di 500 euro, il 2°classificato, Luciano Piazza di Villanova di Ravenna (RA), un premio di 300 euro ed il 3°classificato, Renato Castellani di Rivignano (UD), un premio di 200 euro.
SEZIONE RAGAZZI:
il 1°classificato, Francesco De Nadai di Cordignano (TV) vince una fotografica reflex digitale NIKON D60; il 2° classificato, Aurora Musiani di Talmassons (UD) vince un binocolo NIKON 10X50 CF ACTION; il 3°classificato, Virginia Aliprandi di Flambro (UD) vince un orologio Oregon con altimetro.
Nel corso della cerimonia, che si è tenuta di fronte a un nutrito pubblico, è intervenuto anche Daniele De Luca, direttore del Servizio tutela ambienti naturali e fauna della Direzione.
Nell’ambito del progetto sono state realizzate diverse pubblicazioni, poster, depliant, opuscoli, che possono essere richieste al Servizio o scaricate dal sito dedicato www.lifefriulifens.it 
La mostra fotografica, allestita con le migliori opere, toccherà i quattro Comuni partner del progetto per arrivare anche nella sede regionale di Udine dove saranno esposte nei primi mesi del prossimo anno.
 
INFO: daniele.deluca@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 – 555334

Foto: archivio progetto LIFE