Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Nuovo opuscolo sulla lepre in Friuli Venezia Giulia

 

 

È in distribuzione gratuita l'opuscolo "La Lepre in Friuli Venezia Giulia" la cui pubblicazione è stata curata dall'Ufficio studi faunistici della Regione.
Dopo anni di indagini sullo stato di conservazione della specie, sulle condizioni sanitarie, sulla consistenza delle popolazioni di pianura e sulla sostenibilità del prelievo venatorio, la Regione divulga i risultati ottenuti in un volumetto dalla piacevole lettura, accessibile a tutti e corredato di pregevoli fotografie.
"La Lepre" è diretto al lettore che vuole conoscere questa specie per la prima volta ma anche all'agricoltore che vuole prevenire i danni che la specie può arrecare, al cacciatore che vuole migliorare la gestione della specie sul territorio  e a quanti desiderano conoscere meglio lo stato di salute di uno dei pochi animali selvatici comunemente conosciuti di cui esistono popolazioni naturali e stabili.
Infatti la lepre è l'unica specie non migratoria cacciabile di pianura di cui  non vengono effettuati  periodici ripopolamenti in Friuli Venezia Giulia, diversamente dalle altre regioni italiane.
L'opuscolo può essere richiesto all'Ufficio studi faunistici della Regione all'indirizzo di posta ifr@regione.fvg.it  o scaricato dal sito web della Regione alla pagina "Studi faunistici".

Foto: Luca Cristofoli