Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero undici

Pubblicati i dati finali dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio

Nel corso di cinque anni e con tre fasi di lavoro dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio (INFC) sono stati raccolti i dati necessari per la stima della superficie forestale, della sua ripartizione in categorie (tipi di vegetazione) e secondo le diverse classi degli attributi qualitativi, oltre che per la stima dei valori totali e per unità di superficie dei principali caratteri dendro-auxometrici dei boschi italiani.
A livello regionale, attraverso la fotointerpretazione di ortofoto digitali (prima fase) oltre 7850 punti di campionamento sono stati classificati per la copertura e l'uso del suolo, ottenendo una stima preliminare dell'estensione delle formazioni forestali. Successivamente, in seconda fase, su un sottocampione di 993 punti selezionati in modo casuale e stratificato per categoria forestale sono state verificate a terra le precedenti classificazioni, procedendo ad una ripartizione più dettagliata della copertura forestale. Infine, nella terza fase, sono state eseguite misure di tipo dendro-auxometrico su 404 punti di campionamento che hanno fornito i dati essenziali sui caratteri quantitativi dei soprassuoli forestali consentendo di stimare con sufficiente precisione la fitomassa epigea delle varie formazioni forestali.
La prima fase è stata svolta con personale interno all'Amministrazione regionale mentre la seconda e terza fase oltre al personale interno hanno visto la partecipazione anche di liberi professionisti. L'impegno in termini di ore di lavoro in esterno e di strumentazioni utilizzate è stato notevole ed ha richiesto la formazione specifica delle persone coinvolte.
I dati finali elaborati dal Cra-Mpf (ex-Isafa) di Trento sono stati pubblicati; si anticipano qui solo alcuni dati salienti mentre per tutti i risultati inerenti i caratteri indagati si rimanda al sito dedicato www.infc.it.
Per il Friuli Venezia Giulia, pur tenendo conto di una diversa definizione di bosco, tra l'inventario forestale nazionale del 1985 e l'INFC, è evidente l'aumento della superficie forestale regionale, passata dai 285.000 ha del 1985 agli attuali 318.454 ha.
Il numero di alberi delle foreste del FVG è di 437.641.591 con un valore unitario di 1351/ha.
Il volume dendrometrico (fusti e rami) è pari a 67.830.001 m3 con un valore unitario di 209,5 m3/ha.
L'incremento corrente è pari a 1.821.997 m3 con un valore unitario di 5,6 m3/ha.
Al fine di poter completare l'acquisizione dei dati relativi ai cinque serbatoi forestali di carbonio previsti dal Protocollo di Kyoto (fitomassa epigea, fitomassa ipogea, legno morto, lettiera, suolo), è necessaria una raccolta dati integrativa. Le misure finora eseguite nell'ambito dell'inventario si riferiscono infatti alla fitomassa epigea e al legno morto di grandi dimensioni (diametro = 9.5 cm), mentre mancano ancora i dati per la stima del carbonio contenuto nel legno morto fine, nella fitomassa ipogea, nella lettiera e nel suolo.
Per soddisfare questa esigenza verranno nuovamente raggiunti 66 punti sui quali si eseguiranno rilievi quantitativi e prelievi di campioni di lettiera, suolo e necromassa fine per permettere la stima del carbonio organico presente.
A conclusione di questa nota si vogliono ringraziare tutte le persone degli uffici centrali e periferici che hanno contribuito, in diversa misura, all'esecuzione dei rilievi dell'INFC secondo i tempi e le procedure stabilite.
INFO:
raffaello.bettinazzi@regione.fvg.it
Servizio gestione forestale e antincendio boschivo; tel. 0432 - 555854
andrea.missio@regione.fvg.it
Servizio territorio montano e manutenzioni; tel. 0432 - 555652