Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero undici

Inaugurato a Paluzza il corso per venti nuove guardie forestali

 "Nel processo di globalizzazione che stiamo vivendo, ciò che caratterizza un territorio sono le sue risorse naturali e voi siete chiamati a tutelare questo bene, che è un bene di tutti": così l'assessore regionale alle risorse forestali, Claudio Violino, ha inaugurato nei giorni scorsi il decimo corso per allievi guardie del Corpo forestale regionale, presso il Centro Servizi per le foreste e le attività della montagna (CeSFAM) di Paluzza, in Carnia.
 "Non dimenticatevi però", ha poi continuato Violino,"che oltre alla risorsa natura c'è la risorsa uomo, cioè quelle popolazioni che per secoli, grazie al loro lavoro di ogni giorno, ci hanno tramandato l'ambiente che ora possiamo apprezzare. Dovrete infatti rappresentare l'istituzione Regione in molte situazioni dove l'unica istituzione presente è la guardia forestale".
 Il corso conclude l'iter del concorso pubblico per venti posti di guardia forestale, bandito nell'agosto dell'anno scorso dalla Direzione centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna della Regione, per il quale era richiesto il diploma di scuola media superiore: dalle oltre 2600 domande iniziali, la prova di preselezione ha ridotto il numero a 1700, che sono poi diventati 400 dopo la prova scritta e 81 definitivamente in graduatoria dopo l'esame orale.
 La nuova sede del CeSFAM, un antico palazzo carnico recentemente restaurato nella piazza centrale della cittadina, ospiterà quindi fino al 15 dicembre i primi venti della graduatoria, che si ritroveranno ogni giorno impegnati in lezioni teoriche o prove pratiche fino al 15 dicembre, per affrontare poi gli esami finali, prima di diventare guardie forestali a tutti gli effetti.
Il corso residenziale, alla cui inaugurazione erano presenti anche il direttore centrale Augusto Viola, capo del Corpo forestale regionale, ed il direttore dell'Ispettorato delle foreste di Tolmezzo Luciano Sulli, si presenta come un'esperienza impegnativa, con circa 280 ore di insegnamento, suddivise in 23 differenti materie, affidate sia ad esperti funzionari regionali che ad esterni particolarmente preparati (magistrati, psicologi, professionisti).
 Su venti partecipanti, le donne sono esattamente la metà; l'età del gruppo va dai 21 ai 32 anni e, per quanto riguarda i titoli di studio, si contano tre diplomati e 17 laureati; sette corsisti provengono dalla provincia di Udine, sei da quella di Trieste, cinque da Pordenone, uno da quella di Gorizia e uno da fuori regione.
 Oltre alle lezioni in aula, sono previste esercitazioni esterne in materia di sistemazioni idraulico-forestali, di tecniche di antincendio boschivo e di tiro in poligono: saranno anche visitati e "studiati" i più significativi boschi del territorio regionale.

 
INFO: ercole.carletti@regione.fvg.it
Posizione organizzativa trattazione degli affari riguardanti il corpo forestale regionale a supporto del responsabile della struttura; tel. 0432 - 555303