Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero undici

La visita del ministro Zaia per conoscere i problemi e le speranze dell'agricoltura friulana

Il ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Zaia, ha recentemente visitato il Friuli Venezia Giulia per osservare da vicino alcune eccellenze dell'agricoltura regionale. Una realtà, quella dell'agricoltura friulana, che il rappresentante del Governo conosce bene, come ha sottolineato l'assessore regionale alle Risorse Agricole Violino, che lo ha accompagnato durante tutta la sua visita, ricordando che proprio a Udine il ministro ha conseguito la sua laurea in agronomia.     
L'apprezzamento per la realtà produttiva del prosciutto di San Daniele e l'attenzione del Governo per la zootecnia, settore del mondo rurale che versa in un periodo di crisi, sono stati in sintesi i contenuti degli interventi del ministro per le Politiche Agricole e Forestali nel Sandanielese, a conclusione della sua visita in regione, dove nel pomeriggio ha dapprima visitato un grande prosciuttificio e poi inaugurato la decima edizione di "Allevacavalli", nella frazione di Villanova.
L'assessore regionale Violino ha quindi ricordato i contenuti e gli esiti della visita del ministro Zaia ad alcune realtà friulane, ed ha concluso affermando che l'impegno degli amministratori dovrà ora essere orientato a ridare dignità alle imprese agricole e per questo "occorre unità tra gli operatori per sviluppare la capacità di fare sistema da parte delle diverse filiere produttive".
Il ministro ha rassicurato il rappresentante del governo regionale ribadendo la volontà di battersi per restituire al settore primario l'importanza che esso deve avere, sia nell'economia italiana che a livello comunitario.

 

INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore risorse agricole; tel. 0432 - 555361