Centro regionale per la detenzione e/o recupero di animali esotici

A seguito del Bando 2021/2031 è risultato vincitore il “Centro Recupero Fauna“ di San Canzian D'Isonzo (GO) quale Centro regionale per la detenzione e/o recupero di animali esotici: 
 
Centro regionale animali esotici
via Grado 28 S. Canzian D’Isonzo (Go), località Terranova

Per consegna animali esotici comprese le tartarughe palustri americane (Trachemis scripta): ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19.00

Per emergenze telefonare a :
Baradel Damiano ai n. 348 4056523 o 338 4786312 o 0481 711574

Non visitabile dal pubblico.

Requisiti

Per il riconoscimento di “centro regionale per la detenzione e/o recupero di animali esotici”, la Regione ha stabilito alcuni requisiti minimi:

a) la disponibilità di almeno 10.000 metri quadrati di terreno già adibito o da destinarsi alla struttura, ubicato in zona idonea e lontana da centri urbani;
b) la presenza di strutture idonee per la detenzione di animali esotici e di ambienti riscaldati per la detenzione di specie esotiche sensibili alle basse temperature, in numero sufficiente a permettere l'apertura immediata del Centro;
c) comprovata esperienza e conoscenza degli animali esotici;
d) la reperibilità di un addetto nell'arco delle ventiquattro ore;
e) la disponibilità alla collaborazione con Enti e Università per controlli sanitari su animali esotici, ma non a fini sperimentali;
f) pregresse collaborazioni con organi di polizia giudiziaria per l'affido di fauna esotica;
g) la collaborazione da parte di un medico veterinario con esperienza nella gestione sanitaria di strutture adibite alla detenzione di animali esotici;
g bis) pregresse collaborazioni documentabili con associazioni che si occupano di animali esotici.

 Contributi

La Regione, compatibilmente con le proprie disponibilità, può erogare contributi per :

a) adeguamento e ampliamento delle strutture;
b) mantenimento degli animali e interventi sanitari.

Destinatari dei contributi saranno strutture riconosciute, individuate tramite procedura a bando.

.