A partire dal 1° luglio 2026, chi è proprietario di un gatto è tenuto, pena sanzione (da 150 a 900 euro), a registrarlo al sistema informativo nazionale degli animali da compagnia (SINAC):
- da parte del detentore della fattrice: entro il sessantesimo giorno di vita dell'animale;
- entro dieci giorni dalla data di acquisto o dell'inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati al SINAC o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.

A decorrere dal 21 ottobre 2025, ai sensi dell’art. 33 comma 1 bis della L.R. 20/2012, il proprietario o il detentore che adempia agli obblighi di cui all’art. 26 e 27 bis della L.R. 20/2012, non è soggetto alla sanzione amministrativa a meno che non gli sia stata già contestata.
Trattasi di una specie di “perdono” chiamato “ravvedimento operoso”.
Tali obblighi di identificazione, previsti dai succitati articoli, sono riferiti all’obbligo di registrazione all'anagrafe canina e all’obbligo di registrazione all'anagrafe felina.
Pertanto, per citare un esempio, se il cane è già registrato in SINAC, ma i dati non sono stati aggiornati perché la persona non ha comunicato al Comune entro 30 giorni il cambio di residenza, può rimediare anche dopo senza dover pagare la sanzione, purché la stessa non gli sia stata già contestata.

Gli utenti possono accedere al SINAC dal 26 maggio 2025 utilizzando uno dei seguenti indirizzi:
• https://anagrafecanina.vetinfo.it/friuliveneziagiulia
• https://anagrafecanina.vetinfo.it/regioni

Per quanto riguarda la documentazione:
• I moduli sono disponibili nella sezione "Informazioni" → "Modulistica", accessibile dalla homepage del SINAC (senza effettuare l’accesso).
• Il manuale operativo, invece, è consultabile nella sezione “Benvenuto”, dopo aver effettuato l’accesso al sistema.

Obbligo di comunicazione variazioni

Una volta registrato al sistema informativo nazionale degli animali da compagnia (SINAC), il detentore del gatto ha l'obbligo di denunciare, pena sanzione (da 150 a 900 euro), al Comune di residenza:

a) lo smarrimento del gatto entro 5 giorni;
b) la sottrazione del gatto, allegando copia della denuncia all'autorità giudiziaria entro 5 giorni;
c) la cessione del gatto a titolo oneroso o gratuito, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario entro 10 giorni;
d) la morte del gatto, allegando il certificato veterinario o quello del servizio pubblico o privato che ha curato il ritiro dell’animale entro trenta giorni, a meno che il veterinario libero professionista accreditato abbia provveduto alla registrazione del decesso per via telematica;
e) la variazione di residenza entro 30 giorni;
f) il pagamento della sanzione non è dovuto nelle ipotesi in cui il proprietario o il detentore di un animale da compagnia adempia volontariamente all'obbligo di registrazione di cui all’art. 26 e 27 bis della L.R. 20/2012 sempreché la violazione non sia stata già contestata.

Gli utenti possono accedere al SINAC dal 26 maggio 2025 utilizzando uno dei seguenti indirizzi:

Per quanto riguarda la documentazione:

  • I moduli sono disponibili nella sezione "Informazioni" → "Modulistica", accessibile dalla homepage del SINAC (senza effettuare l’accesso).
  • Il manuale operativo, invece, è consultabile nella sezione “Benvenuto”, dopo aver effettuato l'accesso al sistema.
 

Ritorna all'indice

Passaporto Europeo

La registrazione all’anagrafe è obbligatoria per ottenere il rilascio del Passaporto Europeo.

Il rilascio del passaporto avviene al compimento del 3° mese di età.

Per poter andare all’estero i gatti devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni e tale vaccinazione deve essere riportata sul passaporto.

Ritorna all'indice

Spese di registrazione

La registrazione al Sistema informativo nazionale degli animali da compagnia (SINAC) se fatta dal veterinario pubblico comporta il versamento della voce tariffaria certificato e stesura del referto segnaletico di euro 5 + ENPAV.

La registrazione al SINAC se fatta dal veterinario privato autorizzato e accreditato non è gratuita e l’importo è previsto da apposito tariffario.

Ritorna all'indice

Spese applicazione microchip

L’applicazione del microchip se effettuata da veterinari pubblici non è gratuita e viene richiesto solo il costo del microchip; se effettuata presso veterinari privati autorizzati valgono le tariffe di mercato.

Ritorna all'indice

Valenza territoriale del microchip

Il microchip ha valenza regionale, nazionale ed europea.

Ritorna all'indice

In caso di cambiamento di residenza

Se il gatto è registrato in SINAC (i dati presenti in BDR dal 26.05.2025 sono migrati in SINAC), in caso di cambiamento di residenza il detentore deve:

a) compilare e sottoscrivere il modello 2 (vedi sotto);
b) consegnare il modello, entro 30 giorni dal cambio di residenza:
- all’ufficio anagrafe degli animali d’affezione del comune di nuova residenza (se la nuova residenza è nel territorio del Friuli Venezia Giulia);
- all’ufficio anagrafe degli animali d’affezione del vecchio comune di residenza (se la nuova residenza è fuori dal territorio del Friuli Venezia Giulia).

N.B.: a seconda della Regione in cui il detentore si trasferisce valgono le norme specifiche.

Ritorna all'indice

.