Dall’11 al 13 marzo 2026 la Regione Friuli Venezia Giulia è presente a Didacta Italia a Firenze, l’evento fieristico nazionale più importante dedicato all’innovazione del mondo della scuola, rivolto a dirigenti scolastici, docenti e operatori del settore. Un nostro desk, rappresentato dal Servizio Istruzione, Orientamento e Diritto allo Studio e del Servizio Formazione, è ospitato nell’A rea “ La scuola delle Regioni”, che mette insieme tutte le buone pratiche e le esperienze significative per tutte le Regioni/PA in materia di istruzione, formazione e lavoro.
La partecipazione regionale illustra le opportunità, i progetti e i principali servizi offerti dalla Regione alle scuole, agli studenti e alle famiglie. In particolare, vengono presentati i percorsi della filiera formativa tecnologico-professionale “4+2”, proposti da scuole ed enti di formazione, insieme ai benefici del sistema del diritto allo studio, ai servizi di orientamento, all’offerta formativa terziaria degli ITS Academy e al sistema scientifico del Friuli Venezia Giulia (SiS FVG).
La Regione ha inoltre presentato materiali informativi e contenuti multimediali realizzati in collaborazione con PromoturismoFVG; tra questi, la guida “Turismo scolastico”, pensata per agevolare l’organizzazione delle visite didattiche e valorizzare le ricchezze culturali e naturali del Friuli Venezia Giulia.
Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera, con la partnership scientifica di INDIRE e la collaborazione di Didacta International; il comitato organizzatore vede il coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero dell’Università e della Ricerca, della Conferenza dei Rettori e di istituzioni locali e nazionali.
L’edizione 2026 è dedicata ai 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi, autore de Le avventure di Pinocchio: un omaggio a un’opera che sottolinea il valore dell’educazione come percorso di crescita, responsabilità e consapevolezza civile.