Nell’ambito del P.S. 12/23 AttivaScuola, ha preso il via il percorso formativo “
Trasmettere il lato divertente delle Stem”, destinato ai
docenti della scuola primaria ed organizzato in Collaborazione con il Collegio del Mondo
Unito dell’Adriatico di Duino (TS).
Prevede una durata di
8 ore con l’articolazione in 3 appuntamenti, tra marzo e maggio, che alternano momenti di
plenaria e attività svolte in gruppi di lavoro.
Il percorso prevede la partecipazione di docenti provenienti da tutto il territorio regionale
e offre metodologie didattiche ed esempi di attività laboratoriali che sviluppino negli alunni
delle scuole primarie l’attitudine a osservare, ad analizzare e interpretare i fenomeni con
profondità, a porsi interrogativi, a sperimentare e a costruire le proprie connessioni logiche,
favorendo un profondo pensiero analitico (deep thinking).
I docenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico metteranno a disposizione dei colleghi
partecipanti la propria esperienza nell’applicazione di metodologie innovative nella didattica.
Combinando teoria e la pratica, è possibile trasformare l’apprendimento scientifico in un’e
sperienza attiva e coinvolgente, capace di stimolare la curiosità e il pensiero critico degli
alunni.
L’obiettivo è sviluppare, anche attraverso attività concrete ed esperimenti di laboratorio,
una modalità di pensiero che miri a:
1.
Osservare da vicino e descrivere ciò che si vede Gli studenti imparano a osservare con
attenzione i fenomeni, identificando dettagli rilevanti e descrivendoli con precisione.
2.
Costruire interpretazioni Si incoraggia la formulazione di interpretazioni a partire dalle
osservazioni, esplorando possibili spiegazioni e significati.
3.
Ragionare con le prove Si insegna l’utilizzo di dati e prove per supportare idee e
argomentazioni, distinguendo tra opinioni e fatti concreti.
4.
Stabilire connessioni Gli studenti vengono guidati a collegare concetti e argomenti diversi,
sia all’interno di una disciplina che tra discipline differenti.
5.
Considerare punti di vista diversi Viene promossa la valutazione di prospettive alternative
per arricchire la comprensione e sviluppare un pensiero critico.
6.
Cogliere l’essenza Gli studenti imparano a sintetizzare idee e concetti principali in modo
chiaro, identificando il nucleo centrale dell’apprendimento.
7.
Porsi domande e stimolare la curiosità Si stimola la curiosità attraverso domande
significative che spingono a esplorare oltre la superficie.
8.
Rivelare la complessità Si incoraggia l’esplorazione della complessità dei temi,
comprendendo come i dettagli si intreccino per formare una visione completa.
E' ancora possibile iscriversi al percorso. Per informazioni contattare attivascuola@regione.fvg.it
Il percorso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Programma Regionale (PR) FSE+ 2021/2027.