La Regione per le scuole

Fri Feb 11 12:17:00 CET 2022

Plan Your Future FVG: formazione docenti

Formazione per docenti della Scuola Secondaria di II grado sulla piattaforma digitale per i servizi di Orientamento della Regione FVG

Ha preso il via Plan Your Future FVG, un progetto di digitalizzazione dei contenuti delle attività di Orientamento rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di I e II grado e degli Enti IeFP, ai loro docenti e alle loro famiglie.
Plan Your Future fornisce strumenti per affiancare e supportare i giovani nella fase di transizione tra cicli di studio o tra studio e mondo del lavoro, unendo due elementi imprescindibili nella società della digital transformation: tecnologia e partecipazione.

Il percorso formativo per i Docenti
I Servizi di Orientamento della Regione FVG, insieme a Edulife S.p.A., organizzano un percorso formativo dedicato ai Docenti delle Scuole Secondarie di II grado, finalizzato a rendere fruibili tutte le potenzialità del nuovo strumento e a promuovere e creare cultura dell’o rientamento all’interno delle scuole e rafforzarne il ruolo sul territorio regionale.

Il percorso formativo si svolge in modalità telematica, è gratuito  e ha la durata di 8 ore, suddivise in 4 appuntamenti di 2 ore ciascuno.
Per facilitare l’accesso ad una platea più ampia possibile, sono stati organizzati 2 cicli alternativi del percorso:
Ciclo 4 – 22 febbraio, 8 e 15 marzo 2022 (+ incontro di follow up: 12 aprile 2022)
Ciclo 5 – 23 febbraio, 9 e 16 marzo 2022 (+ incontro di follow up: 13 aprile 2022)

Iscrizione al percorso formativo
È possibile iscriversi al percorso formativo attraverso la pagina web
http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=18761

All’indirizzo email che sarà indicato in fase di iscrizione, gli iscritti riceveranno un collegamento digitale attraverso il quale potranno connettersi all’aula virtuale nella quale si terrà il percorso formativo.

Struttura di Plan Your Future FVG
Plan Your Future è organizzata in sezioni facilmente fruibili, suddivise in Percorsi che forniscono informazioni utili nelle fasi di transizione tra cicli di studio (accesso all’U niversità, agli ITS e le altre alternative formative) e tra studio e mondo del lavoro, fornendo strumenti di supporto alla creazione del Curriculum Vitae e suggerimenti per affrontare i colloqui di lavoro.
La sezione “Storie” raccoglie una serie di video interviste a rappresentanti delle eccellenze professionali della Regione Friuli Venezia Giulia, che hanno voluto raccontare ai più giovani il percorso formativo e di vita che li ha portati a raggiungere la loro posizione o a realizzare il proprio sogno professionale.
Plan Your Future propone diversi profili di registrazione (Studente, Docente/Orientantore, Genitore, Azienda) che hanno accesso a risorse e strumenti personalizzati. La logica del progetto consente agli studenti di navigare autonomamente, ma fornisce agli altri attori la possibilità di proporre un lavoro condiviso, attraverso una mediazione finalizzata ad aumentare l’efficacia del risultato finale. Per tale ragione Plan Your Future ospita diversi approfondimenti e materiali interattivi dedicati alle famiglie, ai docenti e agli operatori di orientamento:
• Schede didattiche
• Questionari
• Documenti e tutorial
• Articoli per approfondire le tematiche di stimolo alla scelta dei percorsi futuri (o al supporto di essa).

E’ possibile accedere a Plan Your Future attraverso la pagina web www.planyourfuture.eu
Alla realizzazione dei contenuti di Plan Your Future hanno partecipato gli operatori dei Servizi di Orientamento della Regione Friuli Venezia Giulia.