Adriatica Ionica Race 2018

Il ciclismo, sport, molto popolare nei territori che compongono il GECT Euregio Senza Confini, si sta evolvendo sempre più al di là dei significati sportivi, diventando uno strumento per la conoscenza di luoghi e paesaggi di promozione del benessere psico-fisico, coinvolgendo ampie fasce di popolazione di tutte le età e venendo utilizzato anche come elemento propulsivo per uno sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile.
È in tale contesto che l’Unione Ciclistica Internazionale ha inserito nel calendario internazionale delle manifestazioni ciclistiche per il 2018 della competizione denominata “ Adriatica Ionica Race”.
Si tratta di una manifestazione sportiva programmata per i giorni dal 20 al 24 giugno 2018 su un percorso che attraverserà i territori della Regione del Veneto, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Land Carinzia, con l’obiettivo di raggiungere progressivamente, nelle edizioni già preventivate per gli anni successivi al 2018, le Repubbliche di Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Albania. Arrivando infine in Grecia, ad Atene.
Tale iniziativa coniuga la competizione sportiva con la promozione delle realtà paesaggistiche, enogastronomiche e turistiche del territorio del GECT Euregio Senza Confini.

Per ulteriori informazioni 

.