Fri Apr 28 18:41:00 CEST 2023

Interreg Italia-Slovenia: Approvato il progetto KRAS-CARSO II

Il progetto  "KRAS-CARSO II – Gestione congiunta e sviluppo sostenibile dell’area del Carso classico" è stato approvato dal Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Slovenia, con propria procedura scritta n. 7 conclusasi il 27 aprile 2023.

KRAS-CARSO II è uno dei tre  progetti di importanza strategica previsti dal Programma e che ha come obiettivo principale  l’istituzione di un Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) “Kras Carso”< /strong>. Questo collaborerà in totale accordo con gli enti locali, agendo in linea con lo sviluppo sostenibile del Carso classico a livello transfrontaliero. Il progetto intende contribuire allo sviluppo sostenibile dell’area funzionale transfrontaliera del Carso Classico sostenendo l’i ndustria del turismo lento, valorizzando le esperienze maturate nell’ambito dei precedenti progetti Interreg.

Partner capofila del progetto è Območna razvojna agencija Krasa in Brkinov d.o.o. (Agenzia regionale di sviluppo Karst e Brkini) in partenariato con 12 altri partner – 6 sloveni e 5 italiani - oltre ai 13 partner associati.

Il progetto  KRAS-CARSO II ha un budget FESR di 3,5 milioni di euro e una durata di tre anni. L’avvio del progetto è previsto per il 1° gennaio 2023.

Ultime notizie