Tue Sep 27 11:32:00 CEST 2022

INTERREG ITALIA-SLOVENIA: Inaugurato il quarto periodo di programmazione per la cooperazione Interreg tra Italia e Slovenia

 “ Cooperazione Interreg tra Italia e Slovenia: scopri i progetti europei e le opportunità future”, questo è il titolo dell'evento che si è svolto lo scorso 21 settembre, presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste, organizzato dall’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Slovenia con sede a Trieste.

Il nastro inaugurale dell’evento è stato tagliato da Laura Comelli, in qualità di Autorità di Gestione del Programma, accompagnata da rappresentanti istituzionali italiani, sloveni ed europei. Gli oltre 300 partecipanti all'evento sono stati infatti salutati da Alessandro Zacchigna, Direttore centrale finanze della Regione FVG, Ivana Sacco dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Console italiano di Capodistria Giovanni Coviello e il Console sloveno di Trieste Gregor Šuc. La Slovenia è stata rappresentata da Aleksanda Šuster Močnik dell'Ufficio del governo sloveno per lo sviluppo e la politica di coesione UE. Era presente anche Anna Modzelewska, rappresentante della Direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione Europea.

La folla all’iniziativa di presentazione testimonia dell'interesse concreto per il programma Interreg e di quanto questo abbia la vera capacità di abbattere le barriere. “ Il programma dimostra come il confine sia un concetto psicologico perché da un punto di vista di cooperazione tra le persone, le imprese e le istituzioni si collabora molto bene,” ha affermato Alessandro Zacchigna, Direttore centrale finanze della Regione FVG.

L’evento ha rappresentato l’occasione di lancio del nuovo Programma Interreg Italia-Slovenia 2021-2027, approvato dalla Commissione europea lo scorso 3 agostodopo una dettagliata elaborazioneda parte dei rappresentanti istituzionali italiani e sloveni. La nuova programmazione, con la sua dotazione di oltre 88 milioni di euro, è conforme alle politiche dell'UE e le linee guida della Commissione europea, legate allo sviluppo sostenibile, al turismo, alla cultura, alla cooperazione tra le amministrazioni pubbliche.

La centralità dei progetti transfrontalieri europei sul territorio italo-sloveno è stata dimostrata dal successo ottenuto dai progetti del periodo di programmazione precedente. A loro è stata dedicata la Fiera della cooperazione Interreg, dove i risultati di una selezione di progetti del periodo 2014-2020 sono stati presentati al pubblico. Alcuni progetti sono stati inoltre coinvolti tramite le Interreg Stories, le sessioni di interviste con i partner progettuali, presentate dal moderatore Evgen Ban, che si sono sviluppati attorno a quattro temi di interesse: l’innovazione, la sostenibilità, l’ambiente e la governance.

L’evento, organizzato in occasione della Giornata europea della cooperazione, ha coinvolto molti giovani, che hanno scoperto come svolgere un’esperienza formativa e lavorativa di cooperazione attraverso l’iniziativa IVY – Interreg Volunteer Youth. Operatori del settore, potenziali futuri partner e i cittadini hanno invece avuto occasione di incontrarsi nell’”Area del Dialogo”, un’area dedicata a coloro che vogliono continuare a lavorare sul miglioramento del territorio transfrontaliero.

I partecipanti hanno infine avuto modo di apprezzare una mostra fotografica contenente 28 foto riferite a 13 progetti co-finanziati dal Programma, visibile anche in modalità virtuale.

In allegato è possibile visionare l’agenda dell’evento, mentre sul nostro sito sarà possibile riprendere gli interventi e i contenuti delle sessioni della giornata.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le autorità, i relatori, gli ospiti e i partecipanti per la buona riuscita dell’evento.

Ultime notizie