Venendo nello specifico agli interventi previsti, nella prima fase di attuazione, ingenti risorse pubbliche contribuiranno ad accelerare la transizione delle imprese verso modelli di sviluppo coerenti con le direttrici europee del digitale e del Green Deal.
Inoltre, in continuità con il periodo 2014-2020, interventi e finanziamenti pubblici in tema di ricerca, sviluppo e innovazione rivolti principalmente alle nuove aree di specializzazione concorreranno al perseguimento del cambiamento atteso.
In modo complementare, le azioni si concentreranno sulla dimensione delle competenze, con un rafforzamento della formazione nello sviluppo dei settori trainanti dell’economia del Friuli Venezia Giulia e con un ampliamento delle opportunità di inserimento lavorativo di qualità.
L’aumento significativo e strutturale della collaborazione tra imprese e tra imprese e mondo accademico, della ricerca e dell'innovazione rappresenterà un altro obiettivo fondamentale da perseguire in modo trasversale, sempre in forte coerenza con la Vision complessiva
Il periodico coinvolgimento e l’ascolto del Comitato di indirizzo strategico, l’organo di raccordo tra Amministrazione regionale ed il territorio regionale, garantirà l’evoluzione della S4 in linea con le istanze territoriali. Più specificatamente, consentirà di accrescere la qualità e l’efficacia del policy mix, rimodulandolo sulla base di eventuali nuove o mutate esigenze che vadano profilandosi.

.