L’obiettivo generale del progetto ECOSEA consiste nel promuovere un processo permanente di protezione e miglioramento degli ambienti marini e costieri, basato sulla gestione sostenibile delle attività di pesca e su interventi diretti di incremento delle risorse ittiche della biodiversità. Nell’ambito dello sviluppo delle azioni pilota previste dal WP 4.4 del progetto, lo staff del progetto ECOSEA ha organizzato tre seminari informativi riguardanti le azioni pilota per lo sviluppo delle risorse ittiche. In particolare, il WP4 prevede il rafforzamento dell’ecosistema e della biodiversità del Mare Adriatico con le seguenti finalità:
- Valorizzare la funzione biologica naturale di alcune aree marine (es. laguna di Grado-Marano);
- Continuare e rafforzare gli interventi di ripopolamento già effettuati dai partner;
- Realizzare nuove iniziative indirizzate al miglioramento degli ecosistemi marini;
- Promuovere alternative alla tendenza al progressivo impoverimento delle risorse marine con il supporto degli operatori della pesca e creare opportunità per nuove attività imprenditoriali legate alla pesca.
Il WP 4.4 si articola quattro tasks: coordinamento e monitoraggio (task 4.1),costituzione di nursery biologiche, mediante la delimitazione di aree ed il posizionamento di dispositivi volti al potenziamento della funzione di nursery biologica per pesci, crostacei e molluschi (task 4.2), sperimentazione di modelli di gestione innovativi per il ripopolamento attivo ed il potenziamento degli stock ittici, comprendenti la creazione di nuove aree aventi funzione di nursery biologica, presso aree precluse all’attività di pesca, con il fine ultimo di accrescere la consistenza degli stock (task 4.3) ed infine seminari ed eventi formativi per gli operatori ittici (task 4.4). I tre seminari si sono svolti a Marano Lagunare il 9 luglio 2014, a Grado il 10 ottobre 2014 e a Duino Aurisina il 24 luglio 2015 e hanno visto la partecipazione di esperti dell’ARPA, biologi e tecnici del settore oltre a rappresentanti delle organizzazioni della pesca del Friuli Venezia Giulia. In allegato gli interventi dei relatori ai tre seminari (slides).  
.