Pesca e acquacoltura

BANDO Misura 5.69 TRASFORMAZIONE dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura

FAQ - Bando FEAMP Misura 5.69 - Trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura

DOMANDA: l’art. 13 del bando misura 5.69 prevede che non sono ammesse " spese di acquisto di terreni o beni immobili tra soggetti con vincoli di parentela e di affinità entro il 4° grado". Si chiede se la preclusione al finanziamento della spesa costituita dall’acquisto di un bene immobile si applichi qualora il richiedente il finanziamento sia un’impresa individuale, e quindi una persona fisica, e non una società.

RISPOSTA: Si conferma la ratio delle disposizioni contenute nel bando approvato dalla Giunta Regionale, e conseguentemente eventuali fattispecie preclusive, quali quelle citate, vanno interpretate in senso sostanziale ed applicate in senso bi-direzionale: ciò che rileva, infatti, è la sostanziale coincidenza dell’assetto proprietario, risultando ininfluente quale parte rivesta il ruolo di dante o avente causa.

DOMANDA: La trasformazione può essere finanziata, se tesa ad aggiungere valore al prodotto allevato?

RISPOSTA: Le attività di trasformazione e commercializzazione sono finanziate a valere sulla Misura 5.69 il cui beneficiario finale sono le PMI. Qualora un’impresa acquicola sia anche un’i mpresa che tra le proprie attività ha la trasformazione e la commercializzazione dei propri prodotti dell’acquacoltura, questa potrà accedere anche al bando relativo alla Misura 5.69.

ultimo aggiornamento: Wed Feb 10 16:55:50 CET 2021