Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

23.11.22

Proroga scadenza obblighi formativi Misure 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali e 11 - Agricoltura biologica - Bandi 2021

Si informano le aziende agricole che hanno aderito ai bandi 2021 delle Misure 10 Pagamenti agro-climatico-ambientali e 11 Agricoltura biologica che il termine entro il quale i beneficiari devono concludere la formazione obbligatoria, o aggiornamento professionale sulle tematiche oggetto degli impegni assunti, è stato posticipato al 14 maggio 2023, purché l’ iscrizione agli stessi avvenga entro il 31 dicembre 2022. Tale differimento è stato stabilito dalla Giunta regionale con deliberazione del 18 novembre 2022, n. 1756, in corso di pubblicazione sul BUR.
Si ricorda che il mancato rispetto degli impegni formativi comporta la decadenza del sostegno con restituzione delle somme percepite.
L’iscrizione e la partecipazione ai corsi da parte dei beneficiari interessati è gratuita e avviene a seguito della scelta delle attività formative proposte nel “Catalogo formativo dello sviluppo rurale” pubblicato sul portale www.svilupporurale.fvg.it e che viene costantemente aggiornato. Il Catalogo formativo è strutturato in 51 corsi la cui durata è variabile dalle 16 alle 24 ore ciascuno. La frequentazione dei corsi è organizzata in modalità online o in presenza. I corsi in aula sono tenuti nel territorio regionale, nelle oltre 40 sedi di nove enti di formazione regionali. I docenti, iscritti ad un Albo Esperti, sono individuati tra i migliori esperti nelle rispettive aree di competenza. L’obbligo formativo può essere assolto anche attraverso lo strumento del coaching.
Si richiama, infine, la circolare n. 73665 del 19 ottobre 2021 scaricabile dal link sottostante con la quale l’Autorità di Gestione del PSR FVG 14-22 ha fornito le istruzioni e le indicazioni operative riguardo agli obblighi formativi previsti dai predetti bandi.