Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Fri Jul 09 20:34:00 CEST 2021

Catalogo Formativo per lo Sviluppo Rurale: Wood Wide Web – Il futuro sostenibile dell’agricoltura - un incontro per comprendere e migliorare lo stato di salute del suolo e delle piante

Realizzato dal Cefap nell’ambito del corso "P4 - GESTIONE DELL'AGROSISTEMA: MICROBIOMA DEL SUOLO" del Catalogo Formativo per lo Sviluppo Rurale della Regione FVG, il seminario formativo Wood Wide Web – Il futuro sostenibile dell’agricoltura, che si terrà presso l’agriturismo “Al Casale” di Codroipo venerdì 16 luglio 2021 alle ore 17.30, tratterà, attraverso le parole di Vincenzo Michele Sellito, professore associato della facoltà di Agricoltura all’Università di Timisoara, il grado di interconnessione diretta che esiste tra molti organismi nel suolo.
Le piante coinvolte nel processo nominato Wood Wide Web, possono appartenere anche a specie, generi e addirittura famiglie diverse ma partecipano ad un’incredibile economia sotterranea di scambio simbiotico che può aiutare a meglio interpretare il linguaggio dell’interconnesso ecosistema agrario per migliore lo stato di salute delle piante e del suolo e aumentare la performance delle colture.
“Il catalogo formativo per lo sviluppo rurale – commenta Karen Miniutti, Autorità di Gestione del PSR FVG 2014-2020 che introdurrà l’incontro – si dimostra sempre più uno strumento valido e innovativo. Questa occasione formativa aperta a tutti deriva dall’introduzione lo scorso aprile di 4 nuovi corsi che hanno ricevuto un ottimo riscontro partecipavo e sono nati per rendere sempre più dinamico ed attuale il catalogo. La formazione continua a svolgere un ruolo fondamentale nell’aumentare le capacità di sviluppo e competitività delle aziende agricole che attraverso i fondi stanziati dalla Misura 1.1 del PSR possono moltiplicare le proprie occasioni di crescita. L’attività del Catalogo Formativo per lo Sviluppo Rurale della Regione FVG, inoltre, può essere svolta in modalità e–learning oppure realizzata attraverso un coach dedicato che segue la crescita dell’azienda su specifiche tematiche”.
Visionabile sulle pagine del portale www.svilupporurale.fvg.it, il catalogo formativo si focalizza in larga parte sull’ammodernamento e la gestione dell’impresa agricola, agrituristica o agroindustriale (tra cui sviluppo multifunzionalità, strategie di internazionalizzazione, e-commerce e social media marketing), il ricambio generazionale, la sostenibilità ambientale nonché sui corsi che esaminano e spiegano le più svariate tematiche inerenti il settore agroforestale. Per tutte le informazioni su modalità di iscrizione e di partecipazione è possibile rivolgersi al personale dell’AT Cefap (tel. 0432/821111 – e-mail info@svilupporurale.fvg.it).