Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Wed Feb 12 16:32:00 CET 2020

Compila il questionario on line per esprimere la tua opinione sull’agricoltura e il sistema rurale verso il 2030!

L’ agricoltura rappresenta un sistema complesso fondamentale per il benessere dell’intera collettività: sicurezza alimentare e qualità, paesaggio e risorse ambientali, cambiamenti climatici e energie rinnovabili sono solo alcuni degli aspetti sui quali il contributo delle attività agricole e forestali risulta insostituibile.
Oggi stiamo attraversando una fase decisiva per il futuro dell’agricoltura e dei territori rurali: l’Unione Europea e gli Stati membri stanno da tempo discutendo su quale orientamento e impostazione dare alla nuova Politica Agricola Comune. Al centro dell’attenzione ci sono aspetti e sfide di portata strategica: sfide economiche, ambientali e territoriali che coinvolgono le aspettative generali dei cittadini e delle comunità locali nei confronti dello sviluppo rurale.
Per questo la Regione Friuli Venezia Giulia, i suoi imprenditori agricoli e forestali, le loro rappresentanze associative e tutti gli operatori dello sviluppo rurale hanno la possibilità di essere protagonisti di questo dibattito attraverso un percorso partecipato che arriva per la prima volta sino al singolo abitante regionale che voglia esprimere il suo parere su temi così importanti.
Completa anche tu entro il 4 marzo 2020 il questionario e diventa parte di questo importante passo verso un sistema rurale che guarda al futuro!