Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Fri Jan 18 15:37:00 CET 2019

PSR FVG 2014-2020 ad AGRIEST 2019: stand nel segno della sicurezza nel padiglione 8 di Udine Fiere dal 24 al 27 gennaio

Anche il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020della Regione Friuli Venezia Giulia sarà tra i protagonisti di Agriest 2019 a Udine Fiere dal 24 al 27 gennaio.

Lo stand del PSR, realizzato con materiali naturali e predominanza del legno e adornato da scenografiche creazioni dei vivai forestali regionali, si troverà, insieme a quello dell'ERSA, agenzia regionale per lo sviluppo rurale, nel padiglione 8 del quartiere fieristico udinese, accanto all’ingresso ovest.

Vi saranno allestiti 4 desk informativi, nei quali sarà sempre garantita la presenza di personale regionale per le informazioni in ambito PSR e sportello AGEA, e di personale del Corpo forestale regionale. Saranno presenti con personale e materiale informativo anche i soggetti che si occupano di sicurezza sul lavoro e che parteciperanno al convegno inaugurale del 24/01/2019, sul tema “La sicurezza in agricoltura e selvicoltura: un bene da coltivare”, ossia Inail, Asiud, Cefap, Università degli Studi di Udine, Università della Tuscia.

Nello stand sarà attivo, infine, uno Sportello informativo sul Catalogo Formativo dello Sviluppo Rurale inserito nell’intervento 1.1.1 del PSR e realizzato a cura dell’AT “ Polo formativo Sviluppo Rurale FVG”, presso il quale i beneficiari del PSR potranno anche procedere all’iscrizione ai corsi di formazione.

Sarà allestita con materiali naturali anche un’area destinata agli eventi realizzati in collaborazione con ERSA. Al pubblico di Agriest sarà anche proposta un'esposizione dedicata alle immagini utilizzate per il calendario PSR 2019, unitamente ad altre che ritraggono il ruolo delle donne in agricoltura come portatrici di passione ed innovazione.

La saletta da circa 40 posti ospiterà diversi incontri: venerdì 25 gennaio, in programma diversi incontri rivolti ai giovani delle scuole superiori di agraria, anche per dare continuità a quanto emerso nell’evento loro dedicato e tenutosi all'auditorium dello stadio di Udine lo scorso 30 novembre. I giovani studenti saranno i destinatari di corsi sull’utilizzo sicuro di trattori e macchine agricole e dei seminari su nozioni più tecniche sul PSR e anche più operative (come aderire ai bandi, ecc); a loro disposizione anche un tavolo di discussione sulla nuova programmazione 2021-2027.

La giornata di sabato 26 gennaio vedrà protagonisti i GAL regionali che, dopo il convegno in sala Bianca sul tema “Lo sviluppo locale in Fvg. L'esperienza LEADER e la strategia di cooperazione” (in programma dalle 10.30 alle 14), saranno disponibili per presentare i bandi e le opportunità da loro gestite. Nel corso delle altre giornate, si alterneranno attività dimostrative, ancora sul tema della sicurezza, a incontri formativi per le aziende ed il personale specializzato.