Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Mon Mar 19 11:21:00 CET 2018

Misura 8 - Intervento 8.1.2 - Imboschimento con specie idonee all'arboricoltura da legno, con durata del ciclo non inferiore a 20 anni

E’ stato approvato dalla Giunta regionale, con deliberazione n. 556 del 15 marzo 2018, il bando per l’accesso alla tipologia di intervento 8.1.2 “- Imboschimento con specie idonee all’a rboricoltura da legno, con durata del ciclo non inferiore a 20 anni, del PSR 2014-2020”, pubblicato sul BUR n. 13 del 28 marzo 2018.
I beneficiari del bando, in corso di pubblicazione sul BUR, sono i soggetti pubblici o privati, anche in forma associata, proprietari o titolari di altro diritto reale o titolari di diritto personale di godimento, che hanno titolo ad eseguire miglioramenti, addizioni e trasformazioni sul terreno oggetto dell’operazione finanziata.
Sono ammissibili le operazioni che prevedono la realizzazione di imboschimenti con impianti a ciclo lungo, con durata non inferiore a venti anni, suddivise nei seguenti sottointerventi:
a) arboreti naturaliformi costituiti esclusivamente da specie autoctone;
b) arboreti da legno puri o misti finalizzati alla produzione di legname di pregio;
c) impianti arborei policiclici con la compresenza di cloni di pioppo.
I termini di presentazione delle domande (90 giorni) decorrono dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BUR del bando e si concluderanno il 26 giugno 2018 (salvo proroghe del termine, di cui si darà notizia).
Alla tipologia di intervento 8.1.2 sono assegnate risorse finanziarie per complessivi euro 800.000,00 di spesa pubblica.
Il sostegno è erogato in forma di:
a) aiuto in conto capitale pari al 100% del costo ammissibile;
b) premio annuale, a decorrere dalla prima stagione vegetativa dell’impianto regolarmente collaudato:
1) a copertura dei costi di mancato reddito agricolo, per un periodo di dodici anni, per un importo pari a euro 885,00 per ogni ettaro di superficie d’intervento;
2) a copertura dei costi di manutenzione, per un periodo di sette anni, per ogni ettaro di superficie d’intervento.