Progetto ScopriNatura a.s. 2023-2024

Per l'anno scolastico 2023/2024 il Centro didattico naturalistico CDN di Basovizza propone attività didattiche negli ambienti naturali della ex provincia di Trieste ed eventuali interventi in classe a integrazione dell’uscita.

Il percorso espositivo del Centro visite è attualmente chiuso per lavori di implementazione degli allestimenti. In occasione della sua riapertura verrà data comunicazione attraverso la pagina web del CDN e i canali social della Regione.

Durante le attività didattiche in bosco o in altri ambienti naturali, il personale forestale del CDN illustrerà le principali valenze naturalistiche, ambientali, storiche e socioeconomiche del territorio.

Gli itinerari didattici disponibili sono consultabili al link: visite guidate agli ambienti naturali della pagina web del CDN di Basovizza sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nell’offerta del CDN sono previste anche attività didattiche sensoriali progettate per un efficace e divertente apprendimento dell’ecologia forestale da tenersi in ambiente, secondo le metodologie della “Pedagogia forestale” ed “Educazione alla Terra”.

Per motivi logistici e al fine di rendere più efficace l’intervento è opportuno strutturare le attività per gruppi di massimo 25 alunni.

Le attività didattiche vengono svolte anche in lingua slovena, specificando la richiesta nel modulo di adesione.

Gli argomenti trattati, in relazione ai progetti specifici, sono i seguenti:
- l’ecosistema foresta nel suo complesso
- funzioni ed importanza dei boschi nel Friuli Venezia Giulia
- l’ecologia e la biodiversità del Carso
- l’attività del Corpo forestale regionale
- la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi
- la tutela dell’ambiente e le aree naturali protette
- la Rete europea Natura 2000
- la storia e l’evoluzione degli ambienti naturali del Carso
- le norme forestali e ambientali
- la geologia del Carso.

Per le scuole secondarie di secondo grado, viene proposto anche un intervento in classe sul tema dei cambiamenti climatici, tenuto dal dott. MBA Sebastiano Sanna, già Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima. Il suo percorso è articolato in due fasi:
- Il nostro pianeta, il nostro futuro – Modulo per insegnanti referenti della materia: selezione di esercizi e materiali predisposti dalla Commissione Europea su “Cause”, “Effetti” e “ Soluzioni”.
- Cambiamenti climatici e disastri naturali – Modulo studenti.

Modalità di adesione

Per aderire al progetto è necessario compilare e inviare il modulo di adesione scaricabile attraverso i link a fondo pagina.

I moduli vanno inviati con posta certificata al Servizio foreste e Corpo forestale: corpoforestale@certregione.fvg.it

Si richiede che il modulo di adesione venga compilato per ogni singola classe, inserendo i dati dell’insegnante che seguirà direttamente le attività, oltre ai riferimenti dell’insegnante referente del progetto.

Si invitano gli insegnanti a programmare le visite anche nel periodo autunnale e invernale, spesso caratterizzati da ottime condizioni meteo, per evitare un eccesso di richieste nel periodo primaverile, che potrebbe risultare difficoltoso soddisfare. Tutte le richieste saranno vagliate e in caso di soprannumero, verrà data priorità all’ordine di arrivo.

A seguito del ricevimento delle richieste, verrà data risposta via posta certificata.

L’insegnante referente per il progetto verrà successivamente contattato per le vie brevi dal personale del CDN al fine di verificare le possibili date e le modalità di svolgimento del progetto.

Le successive comunicazioni con i nostri operatori potranno essere effettuate via posta elettronica ordinaria trasmettendole all’indirizzo email del Centro: cdn@regione.fvg.it

In caso di avverse condizioni metereologiche, non viene garantito che le attività programmate possano essere rinviate ad altra data.

Per ricevere informazioni e programmare le attività, gli insegnanti interessati possono contattare il personale del Centro didattico naturalistico di Basovizza, scrivendo all’email cdn@regione.fvg.it o richiedendo un incontro.

Orari e recapiti
 

.