Definizione

Il Piano della prestazione definisce gli obiettivi di performance dell’Amministrazione regionale per l’anno 2022, trae origine dal Piano strategico 2018-2023 e dai documenti di programmazione economico – finanziaria annuali ed è strutturato in cinque sezioni.

Nella prima parte sono riportate le principali informazioni statistiche di contesto, che descrivono la società e l’economia del FVG, anche in relazione agli effetti provocati dalla pandemia di Covid-19 a partire dagli inizi dell’anno 2020.

La seconda sezione rappresenta il processo con cui si realizza la programmazione regionale: dalla descrizione del ciclo della pianificazione strategica e dei relativi documenti di programmazione si passa alla declinazione delle otto Linee strategiche in cui è articolata la strategia della Regione, raccordandole con le Missioni del Bilancio e le politiche contenute nel Documento di economia e finanza regionale – DEFR. Di seguito vengono illustrate le risorse finanziarie approvate nel bilancio di previsione per gli anni 2022-2024, con L.R. 30 dicembre 2021, n. 25.

Nella terza sezione trova spazio l’albero della performance, una mappa logica che fa sintesi grafica dei legami esistenti tra mandato istituzionale, Linee strategiche, missioni e strutture attuatrici degli obiettivi. Vengono definiti dal punto di vista metodologico gli Obiettivi di impatto, gli Obiettivi istituzionali, gli Obiettivi trasversali e le Azioni contenitore. Due specifici approfondimenti chiariscono finalità e processi di misurazione del valore pubblico e l’integrazione della pianificazione dei processi e delle attività dell’organizzazione pubblica in ordine alla performance e all’anticorruzione. Conclude la sezione la presentazione del Manuale per la stesura degli interventi e degli indicatori del Piano della prestazione, documento utile all’individuazione efficace ed omogenea degli obiettivi di performance e degli indicatori ad essi collegati.

La quarta sezione contiene la descrizione delle attività di impatto declinate in obiettivi di performance per l'anno 2022, seguendo la classificazione del ciclo della pianificazione strategica della Regione, per Linea strategica e Missione di bilancio.

Al Piano 2022, elaborato dal Servizio Programmazione, pianificazione strategica, controllo di gestione e statistica a seguito di specifici incontri svolti dall’Organismo Indipendente di Valutazione con i Direttori centrali dell’Amministrazione, sono allegate tutte le schede della prestazione e i Piani dei nove Enti regionali che fanno parte del complessivo sistema della performance della Regione.

.