La Giunta Regionale


01.07.2010 

VIABILITÀ: FORNI AVOLTRI, ULTIMATI LAVORI SR 355 VAL DEGANO

Trieste, 1 lug - Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori per l'eliminazione della frana del rio Geu, in corrispondenza della strada regionale 355 ''della Val Degano'' (Km. 31+380) in comune di Forni Avoltri, conferma l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi. A seguito di successive violente piogge che negli anni scorsi hanno interessato l'area, un vasto accumulo di ghiaia e ciottoli (una cosiddetta colata detritica) ed alcuni massi, per un volume dell'ordine del migliaio di metri cubi, giaceva infatti sul pendio a monte della strada, incombendo sulla strada regionale.
Gli interventi realizzati a cura di FVG Strade, per complessivi 150 mila euro, sono stati finalizzati al contenimento della colata e sono consistiti nel taglio delle piante pericolanti e nell'asporto dei materiali detritici depositati lungo il pendio sovrastante la regionale 355, nonchè nella pulizia dell'esistente ''tombotto'' posto sul vecchio tracciato della strada, completamente otturato dal materiale franato.
Si è provveduto inoltre alla realizzazione di un nuovo tombotto scatolare in cemento armato in attraversamento alla 355 al posto di quello esistente, ormai deteriorato, con la posa di gabbioni metallici lungo il pendio.
I lavori sono stati completati con la costruzione di scogliere a monte ed a valle dei tombotti e la sistemazione ed il rinverdimento delle aree oggetto dell'intervento.
ARC/RM