Udine, 29 giu - Entro fine luglio prossimo la Giunta regionale
"varerà nel dettaglio quella che possiamo senz'altro definire
come un nuovo Piano delle Infrastrutture viarie Friuli Venezia
Giulia", ha confermato oggi in conferenza stampa ad Udine
l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo
Riccardi.
Prima della pausa estiva, dunque, il Governo della Regione
individuerà nel dettaglio le singole opere da realizzare, la
tipologia di procedura da applicare "per avviare i lavori nel più
breve tempo possibile", stimare i costi di ciascuna
infrastruttura, verificarne la relativa copertura finanziaria,
nonché dettagliare i tempi di avvio di ciascun cantiere, ha
assicurato l'assessore Riccardi.
Sono complessivamente sedici, ha quindi illustrato, gli
"interventi strategici" che riguarderanno l'intera viabilità
ordinaria del Friuli Venezia Giulia, indirizzati in particolare
alla riqualificazione delle statali 13 e 14 e della strada
regionale 56, dei nodi urbani di Udine (Tangenziale Sud),
Pordenone (Circonvallazione Sud) e Monfalcone (l'attraversamento
della città sulla 14) ed ai collegamenti tra le direttrici
autostradali e le zone a più alta densità industriale.
Ecco i 16 interventi indicati: interventi di messa in sicurezza e
fluidificazione del traffico sull'asse SS 13; interventi di messa
in sicurezza e fluidificazione del traffico sull'asse SS 14;
interventi di messa in sicurezza e fluidificazione del traffico
sull'asse SR 56; interventi di messa in sicurezza sull'asse SR
252; riqualificazione della SR 305; riqualificazione della SR
354; interventi di riqualificazione e messa in sicurezza sulla SR
463; interventi di riqualificazione e messa in sicurezza sulla SR
464; interventi di miglioramento dei sistemi di accesso e
penetrazione ai nodi urbani (sistemazione SP 19, SS 14 e SR 305
nei Comuni di Monfalcone e Ronchi dei Legionari, Circonvallazione
Sud di Pordenone, Tangenziale Sud di Udine, Circonvallazione
Nord-Est di Udine); collegamento della A28 alla A23 attraverso la
riqualificazione della viabilità esistente (SR 177) e
realizzazione di nuova viabilità (Sequals-Gemona); collegamenti
infrastrutturali interessanti la Zona industriale dell'Aussa
Corno e il suo raccordo con la A4; realizzazione del collegamento
veloce Palmanova-Manzano; realizzazione del collegamento
Palmanova-Cervignano; interventi di cui all'elenco annuale della
programmazione di FVG Strade funzionali al decongestionamento di
arterie autostradali sulle SR 305 "di Redipuglia", SR 463 "del
Tagliamento", SR 464 "di Spilimbergo"; interventi di
miglioramento dell'accesso ad altri nodi strategici nonché di
raccordo alla rete autostradale (Fiume Veneto, San Vito al
Tagliamento, Tarvisio, Palmanova); riqualificazione della
viabilità dell'area del Mobile.
I primi 14 potranno essere inseriti nelle procedure commissariali
affidate al presidente della Regione Renzo Tondo con l'ordinanza
del presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi dello
scorso maggio.
Poteri commissariali del presidente Tondo in grado di far
"guadagnare" tempo prezioso, rispetto alle procedure ordinarie:
16 mesi, ad esempio, per la Villesse-Gorizia, addirittura 56 mesi
(cioè 4 anni e mezzo) per il nuovo casello autostradale di
Alvisopoli, "solo" 17 per la Gonars-Villesse e 36 per la
realizzazione della terza corsia sulla A4 tra il Tagliamento e
Gonars, compreso il nuovo svincolo di Palmanova ed il primo lotto
della variante alla strada regionale 352, ha affermato
l'assessore regionale.
E proprio per non far coincidere i lavori sull'asse autostradale
Venezia-Trieste, "intendiamo avviare i lavori sulla 13, la 14 e
la 56 già prima della fine dell'anno in corso, con l'intenzione
di chiudere i cantieri entro inizio 2011".
Sono quattro, ha poi dettagliato Riccardi, gli strumenti per la
copertura finanziaria del programma d'interventi previsti: dalla
tecnica di finanza di progetto ("project financing") al piano
finanziario di Autovie Venete, dalle risorse trasferite ad FVG
Strade al piano pluriennale allegato alla Finanziaria regionale
2009, stimato in circa 400/500 milioni di euro.
"L'obiettivo, ambizioso ma coerente - ha concluso l'assessore
Riccardi - resta quello di aprire tutti i sedici cantieri entro
la fine di questa legislatura: sarebbe, questo, un grande
risultato".
ARC/RM
Dario Danese (Direttore centrale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto), Riccardo Riccardi (Assessore regionale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto) e Ilaria Garofolo (Vicedirettore centrale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto) alla conferenza stampa di "Presentazione Pianificazione opere di viabilità di interesse regionale. Azioni strategiche". (Udine 29/06/09)
Riccardo Riccardi (Assessore regionale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto) alla conferenza stampa di "Presentazione Pianificazione opere di viabilità di interesse regionale. Azioni strategiche". (Udine 29/06/09)
Dario Danese (Direttore centrale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto), Riccardo Riccardi (Assessore regionale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto) alla conferenza stampa di "Presentazione Pianificazione opere di viabilità di interesse regionale. Azioni strategiche". (Udine 29/06/09)
Dario Danese (Direttore centrale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto), Riccardo Riccardi (Assessore regionale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto) e Ilaria Garofolo (Vicedirettore centrale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto) alla conferenza stampa di "Presentazione Pianificazione opere di viabilità di interesse regionale. Azioni strategiche". (Udine 29/06/09)