La Giunta Regionale


14.12.2011 

SPORT: 736.000 EURO PER SISTEMAZIONI IMPIANTI E ATTIVITÀ TERZA ETÀ

Trieste, 14 dic - Con due distinte delibere la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Elio De Anna, ha assegnato 736.000 euro a 27 associazioni del Friuli Venezia Giulia. Di questi, 639.000 sono stati indirizzati ai lavori di ampliamento, ristrutturazione e adeguamento di impianti sportivi già esistenti in regione, così come previsto dalla legge 11 del 2011.
In particolare, a 18 associazioni e Comuni sono stati riconosciuti fondi che permetteranno di rendere più sicure le strutture già esistenti, in alcuni casi ampliando la loro capacità operativa. Tra gli interventi più rilevanti figurano ad esempio quelli di adeguamento alle norme di sicurezza del sistema di illuminazione della pista di neve e plastica dello Sci Club 70 di Trieste (contributo di 39.200 euro) così come l'adeguamento dell'impianto elettrico del campo sportivo di Trebiciano (40.000). Nella provincia di Udine, invece, le opere più corpose alle quali contribuirà la Regione sono quelle al poligono di tiro di Forni Avolti (40.000 euro) e l'adeguamento alle norme federali del palazzetto dello sport di Tarvisio (40.000). Infine, nel Pordenonese 40.000 euro sono stati assegnati al Comune di Fiume Veneto per la realizzazione della copertura mobile per il campo da tennis (con pallone pressostatico) mentre all'Amministrazione di Aviano andranno 35.200 euro per il completamento dell'impianto di illuminazione del campo di calcio.
Con una seconda delibera, l'assessore ha destinato 97.000 euro a nove associazioni sportive che operano nel campo dell'attività motoria a favore degli anziani. Tra queste figurano l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Gorizia (14.868 euro), l'ASD Fontana Rugby (14.000 euro), UISP di Pradamano (12.244) e Sci Club 70 di Trieste (10.495 euro). "L'attività motoria indirizzata alla terza età - spiega l'assessore De Anna - ha un duplice significato. Da un lato consente di offrire un diversivo e un motivo per socializzare ma soprattutto di mantenere il corpo in forma. Così facendo si ottiene un beneficio con ricadute positive anche sulla spesa sanitaria della nostra Regione a tutto vantaggio della collettività. Va sottolineata - conclude De Anna - la validità dei progetti che ci sono stati presentati nell'arco dell'anno, che hanno trovato così il favorevole accoglimento del nostro assessorato". ARC/Com/RM