La Giunta Regionale


25.11.2011 

SPORT: DE ANNA, 375.000 EURO PER 123 MANIFESTAZIONI IN FVG

Trieste, 25 nov - Le associazioni sportive che in precedenza erano rimaste escluse dai riparti regionali perché avevano ottenuto un punteggio troppo basso rispetto alle disponibilità di bilancio, ora potranno beneficiare di 375.000 euro. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport Elio De Anna, ha approvato il riparto degli ultimi fondi a disposizione per l'anno 2011 a favore di 123 manifestazioni sportive a valenza nazionale e regionale.
Nei precedenti riparti erano state sostenute le iniziative che, nell'apposita graduatoria stilata, tenendo conto di alcuni indicatori oggettivi, avevano ottenuto un punteggio che oscillava tra 19 e 13. Ora, con questi ulteriori 375.000 euro, la Regione verrà incontro a quelle società a cui nella classifica sono stati assegnati punteggi compresi tra i 12 e i 10 punti. In particolare, i sodalizi compresi nelle tre fasce riceveranno rispettivamente 3.000, 2.500 e 2.000 euro. Dei 123 beneficiari, 18 si trovano in provincia di Gorizia, 24 in quella di Pordenone, 30 a Trieste e 51 nell'area udinese.
"Con questo ultimo riparto - spiega De Anna - siamo venuti incontro alle esigenze di tutte quelle società sportive che nei riparti precedenti erano rimaste esclusi dai fondi regionali per mancanza di risorse. Lo sforzo che è stato compiuto per reperire nelle pieghe del capitoli di bilancio ulteriori stanziamenti è legato al fatto che siamo fermamente convinti del valore che lo sport ha in Friuli Venezia Giulia, considerando questo settore non un centro di spesa quanto invece un investimento". "Non va dimenticato che - aggiunge l'assessore - grazie a queste iniziative, ogni anno ruotano attorno a questo mondo decine di migliaia di atleti, dirigenti ed accompagnatori che provengono anche dal resto dell'Italia e dell'Europa. Sono persone che soggiornano e consumano nelle nostre strutture, contribuendo così all'economia del nostro territorio. Mai come in questa legislatura - conclude De anna - è stato data un'attenzione così grande allo sport, sia sotto il profilo dei fondi messi a disposizione che del numero di società che ne hanno beneficiato". ARC/Com/RED