La Giunta Regionale


23.03.2012 

PROTEZIONE CIVILE: AL VIA ALVEI PULITI, INTERESSATI 2.275 VOLONTARI IN 163 COMUNI

Trieste, 23 mar - Sono 2.275 i volontari della Protezione civile che domani e domenica parteciperanno alla prima parte della grande operazione "Alvei Puliti", organizzata dalla Protezione civile regionale su impulso del vicepresidente della Giunta regionale Luca Ciriani.
Lavoreranno durante il fine settimana per ripulire gli alvei dei fiumi regionali ottenendo un duplice obiettivo: effettuare una imponente esercitazione su un settore strategico di intervento, ovvero le attività di eliminazione di ramaglie e materiali che pregiudicano il corso dei fiumi, e agire direttamente a livello di prevenzione, affinché in caso di grandi piogge diminuisca il rischio esondazione dei piccoli e grandi corsi d'acqua. "Dopo la positiva esperienza lo scorso autunno dell'esercitazione a Palmanova, che ha permesso di ripulire l'area dei bastioni - ha spiegato il vicepresidente Ciriani - la Protezione civile regionale si mette nuovamente a disposizione del territorio e della popolazione, con la volontà di incidere positivamente sul saldo ambientale, affinché l'esercitazione tecnica diventi occasione di condivisione e miglioramento del territorio". Dal punto di vista operativo, saranno 14 le postazioni lungo i fiumi regionali nelle quali si agirà in questo fine settimana: gli oltre duemila volontari saranno divisi lungo oltre 12 km di corsi d'acqua, per una superficie complessiva di oltre 200.000 metri quadrati.
"L'attività portata avanti dalla Protezione civile in questa occasione - ha commentato ancora il vicepresidente Ciriani - è molto selettiva e strettamente confinata a ridurre il rischio idreogeologico. Si tratta di un intervento in armonia con l'ambiente, ad alto valore preventivo. Non possiamo permettere che i fiumi rimangano nelle attuali condizioni; in molti comuni il rischio esondazione, in caso di pioggia, è alto perché i detriti e le ramaglie bloccano il deflusso dell'acqua". Il perdurare della siccità, che preoccupa e fa tenere alta l'attenzione dell'assessorato all'Ambiente, riveste in questa occasione un ruolo positivo, in quanto permetterà un'azione più agevole e mirata di intervento lungo gli alvei. Per quanto riguarda le zone coinvolte in questa prima parte della missione l'intervento dei volontari della Protezione civile riguarda tutte le province della Regione. In particolare, in provincia di Pordenone si interverrà su tratti degli alvei di Meduna, Meschio, Grava, Fiume e lungo una serie di corsi minori a carattere di rio. In provincia di Udine si lavorerà sul Torre, Degano, Venzonas, Racchiusano, Alberone, Cormor e una serie di rii e rogge. A Gorizia si interverrà lungo l'Isonzo e in provincia di Trieste lungo il torrente Rosandra.
Questo l'elenco dei 163 comuni che schiereranno i propri volontari: Aiello del Friuli, Andreis, Arba, Arta Terme, Artegna, Arzene, Attimis, Azzano Decimo, Basiliano, Bertiolo, Bordano, Brugnera, Budoia, Buttrio, Campoformido, Campolongo Tapogliano, Caneva, Capriva del Friuli, Carlino, Casarsa della Delizia, Cassacco, Castions di Strada, Cavasso Nuovo, Cercivento, Cervignano del Friuli, Chions, Chiopris-Viscone, Chiusaforte, Cividale del Friuli, Codroipo, Colloredo di Monte Albano, Cordenons, Cordovado, Cormons, Corno di Rosazzo, Dignano, Doberdò del Lago, Dogna, Duino-Aurisina, Enemonzo, Faedis, Fagagna, Fanna, Farra d'Isonzo, Fiume Veneto, Fiumicello, Flaibano, Fogliano Redipuglia, Fontanafredda, Forni Avoltri, Frisanco, Gemona del Friuli, Gonars, Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Grado, Grimacco, Latisana, Lauco, Lestizza, Lignano Sabbiadoro, Ligosullo, Magnano in Riviera, Majano, Malborghetto Valbruna, Maniago, Manzano, Mariano del Friuli, Martignacco, Medea, Meduno, Mezzana del Turgnano, Moggio Udinese, Moimacco, Monfalcone, Monrupino, Montenars, Montereale Valcellina, Morsano al Tagliamento, Mortegliano, Moruzzo, Mossa, Muggia, Osoppo, Ovaro, Pagnacco, Palazzolo dello Stella, Palmanova, Paluzza, Pasian di Prato, Pasiano di Pordenone, Pavia di Udine, Pocenia, Polcenigo, Porcia, Pordenone, Porpetto, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Precenicco, Premariacco, Preone, Prepotto, Ragogna, Reana del Rojale, Remanzacco, Resia, Resiutta, Rive d'Arcano, Rivignano, Romans d'Isonzo, Ronchi dei Legionari, Ronchis, Roveredo in Piano, Ruda , Sacile, Sagrado, San Daniele del Friuli, San Dorligo della Valle - Dolina, San Giorgio della Richinvelda, San Giorgio di Nogaro, San Giovanni al Natisone, San Lorenzo Isontino, San Pier d'Isonzo, San Pietro al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, San Vito al Torre, Santa Maria la Longa, Savogna, Savogna d'Isonzo, Sedegliano, Sequals, Sgonico, Socchieve, Spilimbergo, Staranzano, Taipana, Talmassons, Tarcento, Tarvisio, Teor, Terzo d'Aquileia, Tolmezzo, Torreano, Torviscosa, Tramonti di Sotto, Tricesimo, Trieste, Trivignano Udinese, Udine, Valvasone, Varmo, Venzone, Villa Santina, Villa Vicentina, Villesse, Visco, Vivaro, Zoppola, Zuglio. ARC/Com